BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Claudio Fava presenta “Teresa” al Caff?? Letterario

Claudio Fava, politico e scrittore sar?? ospite gioved?? 14 luglio (alle 18) del Caff?? Letterario di Bergamo per presentare il suo ultimo romanzo: "Teresa".

Claudio Fava, giornalista, politico e scrittore sarà ospite giovedì 14 luglio (alle 18) del Caffè Letterario di Bergamo per presentare il suo ultimo romanzo: "Teresa" (Feltrinelli), che ha come sfondo la Sicilia, la sua Sicilia, terra fatta di spazi e tempi imbruttiti. Una storia che vede come protagonista Teresa appunto, ragazza di trent’anni, che ha bisogno di allontanarsi da quest’isola, per ritrovare se stessa. “Sale” e “scende” alla Sicilia a Roma, da Roma alla Sicilia, per capire, per trasformare i punti interrogativi che le riempiono la testa in punti esclamativi, per dare un senso all’uccisione del padre, morto ammazzato perché non pagava il pizzo. Teresa ha deciso di prendersi la vita in faccia e di farlo portando fino in fondo i suoi pensieri, anche proibiti, fino ad arrivare a un omicidio che non si sa se compirà o meno perché vuole fare i conti col suo passato.
Un libro che già nella sua dedica risulta singolare come conferma lo stesso autore: “Ho idealmente dedicato questo romanzo alla sua protagonista, Teresa. Mi piace questa ragazza, mi piace la sua storia, mi piace il suo modo disinibito e sgarbato di stare dentro le cose che le accadono. Sarebbe stata una bella madre, sarebbe stata una figlia, una figlia che avrei voluto. Si tratta, insomma, di un atto d’amore per un personaggio inventato al quale mi sono affezionato”.
L’incontro a Bergamo (via San Bernardino) vedrà la partecipazione di Clementina Gabanelli, coordinatrice cittadina di Sel e Luciano Ongaro, presidente del Caffè Letterario, e sarà coordinato dalla giornalista Rosella del Castello
In serata, alle 21, Claudio Fava sarà ad Albino alla Festa di Sinistra e libertà.  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.