BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

All’erta temporali mercoled?? in pianura

Gi?? dalle prime ore sui settori nord-ovest e orobico locali rovesci e temporali. La fase acuta si colloca dalle 12 alle 22.

Più informazioni su

Temporali, anche di forte intensità, sono previsti per mercoledì dalle 12 alle 22, soprattutto in pianura. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia.
All’interno di un flusso in quota da Sud-ovest, nel corso della giornata di mercoledì  atteso il rapido transito di un impulso perturbato con fenomeni a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità. Sul settore nord-ovest è attesa la maggiore diffusione e frequenza delle piogge. Già dalle prime ore di domani sui settori nord-ovest e orobico locali rovesci e temporali. La fase acuta si colloca dalle 12 alle 22, con fenomeni in transito da Ovest verso Est, che interesseranno in particolare la medio-alta pianura, il settore nord-ovest e la fascia pedemontana. Fenomeni in esaurimento in tarda serata. Nei giorni successivi persistenza di condizioni di instabilità, ma con fenomeni più localizzati e meno intensi.
Il report del Centro funzionale di Protezione civile suggerisce ai presidi territoriali di prestare particolare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d’acqua, al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua, con particolare attenzione nelle zone urbanizzate
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giusi

    all’erta?

  2. Scritto da gambero

    beh dichiarare lo stato di allerta è una cosa, mettere all’erta qualcuno nei confronti di qualcosa è diverso… poi essendo un titolo può andare benissimo uno o l’altro, perchè è sintetico e tagliato. Suona meglio “allerta”, però, all’occhio.. e siccome lo leggon tutti sembra un errore.. :) ..

  3. Scritto da precisino

    il dizionario dice che si possono usare sia allerta che all’erta