BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“In provincia con la Lega c’?? grande unit??”

Il Popolo della Libert?? festeggia i due anni di governo di via Tasso con i lumbard. "Il nostro ?? un rapporto paritario ed equilibrato", le parole si Saffioti.

Più informazioni su

Tra Lega e Pdl in provincia nessun problema. E’ quanto emerge dalla conferenza stampa promossa dal Popolo della Libertà per fare il punto della situazione dopo due anni di governo in via Tasso. “Vorrei sottolineare che all’interno del nostro gruppo non si sono mai verificati dei dissensi interni – spiega il coordinatore bergamasco, Carlo Saffioti – ed anche con la Lega Nord non abbiamo avuto nessun tipo di problema in questi 24 mesi. A chi ci accusa di essere subalterni a loro dico che è una falsità, che il nostro è un rapporto paritario ed equilibrato imperniato sul coraggio di dire sì quando le proposte sono d’aiuto per la popolazione orobico e sulla forza di dissentire quando non lo sono come è stato nel caso della bandiera”.
Il tutto caratterizzato da “stabilità istituzionale e di coerenza sul programma”; stabilità che è mancata solo in un paio di occasioni come nel caso della censura. Due anni di lavoro che hanno portato, secondo gli assessori e consiglieri del pdl, a buoni risultati nonostante la crisi economica in atto che ha reso l’impegno più difficile.
“Abbiamo dovuto fare i conti con i tagli imposti dal Governo per rispettare le direttive dell’Unione Europea – le parole di Giuliano Capetti, vicepresidente della provincia e assessore alla viabilità e ai trasporti -, ma siamo riusciti comunque ad avere investimenti sulle infrastrutture pari a un miliardo e 500milioni. Il valore di Brebemi, Pedemontana, alta velocità ferroviaria tra Treviglio e Brescia complessivamente è di 1 miliardo e 300, a cui si aggiungono i 200milioni per investimenti di iniziativa locale, ma promossi dalla nostra amministrazione come la variante di Zogno o il lotto nella nuova ss 42 tra Albano e Trescore Balneario, solo per citare un paio di esempi”.
Bilancio positivo anche per Enrico Piccinelli, Assessore all’Urbanistica e Agricoltura, che ha anticipato la partecipazione del comparto agricoltura nella prossima BergamoScienza e snocciolato cifre sui contributi dati al comparto negli ultimi due anni (40 milioni di euro in totale).
Infine parola ad Enrico Zucchi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Sicurezza sul lavoro e Mario Gandolfi, Assessore al Bilancio e Personale. Per il primo compito difficile viste le situazioni di crisi aziendale che si sono dovute affrontare, come i casi della Honneger, Pigna, Indesit e Valbrem); impegno arduo anche per il secondo considerata la stretta dovuta al piano di stabilità che costringe ad un monitoraggio continuo delle entrate e delle uscite, ma che permette comunque a Gandolfi “di avere fiducia per gli investimenti futuri”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giulietta

    talmente uniti che la lega, su proposta del PD, gli ha votato una mozione di censura contro: Loro: come acqua fresca. neanche l’idea di assumersi qualche responsabilità.

  2. Scritto da Roba de Macc

    “festeggia” ? E cosa c’è da festeggiare ?

  3. Scritto da Paolo

    Questa l’ha già raccontata Silvio, ma era ambientata a Roma, non a Bergamo.

  4. Scritto da PDL iscritto

    E quale responsabilità dovrebbero assumersi? I consiglieri PDL sono tutti nuovi, non c’erano nelle precedenti amministrazioni

  5. Scritto da de che del Sere

    Domanda: Capetti e Gandolfi si sono presentati alle elezioni o sono stati catapultati in giunta ? A quale titolo e con che meriti si fa l’assessore senza prima chiedere il giudizio degli elettori? Basta con questi nominati, devono candidarsi e sono eletti ( per qualcuno di loro dubito ) ok , altrimenti a casa! Capetti poi è riuscito a fare l’assessore con Bettoni e il vice con Pirovano che sono come il diavolo e l’acquasanta, tutto e il contrario di tutto

  6. Scritto da giulietta

    gandolfi era capogruppo di AN, capetti era assessore. vedi un po tu.

  7. Scritto da gigi

    anche le decine di migliaia di persone che vivono vicino all’aeroporto si ricorderanno bene alle prossime elezioni della unità tra PDL e Lega,
    alla faccia della sbandierata “vivibilità” promessa in campagna elettorale.

  8. Scritto da birillo

    se si festeggia un evento che dovrebbe essere la normalità vuol dire che si vuol rassicurare qualcuno su difficoltà che esistono.

  9. Scritto da cittadino obbiettivo

    non mi semba che sarebbe meglio se pdl e lega litigassero o fossero in conflitto cosi’ da paralizzare o rallentare la vita amministrativa. la governabilita’ che danno alla ns provincia e’ gia’ un buon risultato che ha consentito ad es di ottenere i finanziamenti per la variante di zogno emoti altri investimenti.

  10. Scritto da mario di centro

    quanndo c’e’ da riconoscre unmerito, facciamolo. e’ vero , la prov di bergamo non ha avuto crisi e pdl e lega si dimostrano capaci di governare insieme. davvero non e’ poco!!

  11. Scritto da madai

    Talmente uniti che al neosindaco di Romano il simpaticissimo senatore Stucchi ha ricordato , in pubblico, che il mandato successivo ( se ci sarà visto che non pare probabile ) l’amministrazione sarà guidata da un sindaco leghista .

  12. Scritto da PDL iscritto

    Per madai: anche a Treviglio la Lega un anno fa annunciava “il candidato sindaco sarà leghista” e alla fine è del PDL. Spesso la Lega fa proclami tanto per farli

  13. Scritto da e dove è la notizia?

    ma dove è la notizia, dovrebbe essere la norma: “anche oggi è sorto il sole” !!!