BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Terre del Nord Padania”, arrivano le sigarette dal sapore leghista

Non una trovata di partito, ma una marca regolarmente iscritta ed emessa dal Monopolio su richiesta della societ?? Terre del Nord srl. Polemica su Facebook per un caso a Ponteranica.

Non è una goliardica trovata del Carroccio, è qualcosa in più. Alcuni tabaccai, anche in provincia di Bergamo, hanno iniziato a vendere un nuovo tipo di sigarette: "Terre del Nord Padania". Un pacchetto eloquente: tutto verde, con bordi grigi, e la scritta sul retro "dalla selezione dei migliori tabacchi della Val Padana rinasce il gusto unico e inconfondibile delle Terre del Nord".
Un cittadino di Ponteranica, di fede non certamente leghista, le ha notate presso un noto punto vendita del paese, e ha pubblicato un paio di foto in Facebook, meravigliandosi che il tabaccaio vendesse certe sigarette leghiste. Pronta la risposta del rivenditore: "Questo non è un prodotto di partito, sono sigarette che arrivano qui regolarmente dal Monopolio di Stato".
Così è, anche la politica fa mercato a quanto pare. Il ministero dell’Economia ha decretato il 12 aprile l’iscrizione al Monopolio di Stato delle sigarette "Terre del Nord" su richiesta della "Terre del Nord srl". "Ma certo che è così. Iniziano ad arrivare anche in tabaccheria quelle sigarette con il logo del monopolio di Stato, non potrebbe essere diversamente – dice Luca Mangili, presidente a Bergamo della Federazione tabaccai -. Senza autorizzazione del monopolio rischieremmo la chiusura. Sono sigarette regolari come tutte le altre, non ci si deve stupire di niente: è da mesi che in tabaccheria ci sono le sigarette "Che Guevara". Probabilmente qualche società ha deciso di unire ai gusti del tabacco i gusti politici, non ci vedo nulla di male".
Ai leghisti, intanto piacciono. "Posso solo dire – aggiunge Mangili – che a Pontida ne sono state vendute parecchie".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da tirry

    per 31. Bisogna prendersi un po’ in giro e capire le battute…
    Troppa seriosità rovina la vita.

  2. Scritto da Mah

    @39: Seriosità? Non l’avevo mai sentita questa parola..

  3. Scritto da DeA.F.

    Ehm… leggo adesso… Per Redazione: ” si da questa notizia…” manca l’accento, è verbo!

  4. Scritto da Davide

    Allora è proprio vero che la LEGA E’ TUTTO FUMO e niente arrosto!

  5. Scritto da cambiate la scritta

    c’è solo da correggere la scritta sul pacchetto : ” votare Lega fa male al cittadino”, così sono perfette !

  6. Scritto da Fumatore da 32 anni

    Piuttosto che fumare sta roba,smetto di fumare. Lo giuro sulla testa di bossi e famiglia!

  7. Scritto da ex elettore

    Avranno un sapore di m.

  8. Scritto da un amico

    Va be dai redazione…la derisione c’è tutta,non fate gli gnorri

  9. Scritto da Luke

    Chi non vede il ritorno commerciale della cosa, è meglio si dedichi al taglia e cuci. L’imprenditore che ha “inventato” queste sigarette magari è un comunista, ma intelligente considerata l’iniziativa. Posso tifare Udinese, ma a Bergamo è ovvio che farei un pacchetto con marchio Atalanta…

  10. Scritto da cippi

    ringrazio il personaggio che ha scatenato tutto questo parlare… bravo involontariamente sei riuscito a fare tanta pubblicità a queste sigarette di un colore bellissimo, ne sono sicura ne venderò tantissime in tabaccheria cosa che non riesco a fare con le “che” per fortuna…. grazie sei un mito

  11. Scritto da beppebertoldo

    geniale!!!!! ho sentito che stanno per uscire le supposte padane……..e…..visto l’elettorato leghista,avranno un successo maggiore delle sigarette

  12. Scritto da tirry

    Riprenderò a fumare!
    Ora mi aspetto una valanga di commenti negativi (spero non dispregiativi…)

  13. Scritto da ex elettore

    A quando la carne di orso in macelleria? I vichinghi la mangiavano….

  14. Scritto da santa lucia

    almeno hanno fatto qualcosa!!!Cosi raccoglieranno un pò di fondi per loro!!!!

  15. Scritto da x 28

    credi che interessi a qualcuno se riprendi a fumare ? potevi anche non smettere !

  16. Scritto da Giuseppe

    La sede della società si trova a ROMA!!!

  17. Scritto da marco

    è per questo che dicono la lega nord sia tutto fumo e niente arrosto?

  18. Scritto da dj3-jj5

    il carcinoma polmonare non fa distinzione tra verde- rosso e azzurro
    auguri

  19. Scritto da gio

    ti buttano il “fumo” negli occhi e promuovono quello cancerogeno..

  20. Scritto da Aristide

    Gadget, conigli mediatici (cioè notizie create ad arte per aver visibilità), sparate pubblicitarie. A quando la battaglia delle idee? I gadget offendono la nostra intelligenza, i conigli mediatici squalificano chi li fa, le sparate pubblicitarie fanno pena.

  21. Scritto da XI

    E allora? Una non notizia…Come al solito però le sigarette “Che Guevara”, cioè di una parte politica che si crede superiore e senza macchia, non creano scandalo…Bisogna cercare sempre di fare polemica per il nulla.BAH!

  22. Scritto da Ma va là

    Peccato che ho smesso di fumare ero curioso di provare queste sigarette del nord, tipica area adatta alla produzione di tabacco dopo le sigarette magari arriveranno anche le banane nordiste e il cocco padano. I cachi invece ce li abbiamo già e tanti neh…..

  23. Scritto da Mic

    Finalmente hanno certificato che la Lega nuoce gravemente alla salute degli elettori !

  24. Scritto da Fabio

    @Xl : Che Guevara era una persona esistente, la padania intesa politicamente non esiste….giusto per la correttezza del discorso…sul significato non discuto

  25. Scritto da Luke

    Non fumo, ma chi fuma e le ha provate ha opinioni discordanti. Alcuni mi hanno detto che è catrame, altri che non sono male. Pacchetto originale e complimenti al produttore che ha cavalcato l’onda.

  26. Scritto da Ma va là anche me

    Complimenti “Ma va là”, finalmente una persona di un’ironia intelligente. Bella risposta.

  27. Scritto da dik

    sbagli caro 2, perchè questo “nulla”, c’è chi si è dato da fare per produrlo.
    Nulla, forse esatto, ma intanto ben connotato.
    Buon lavoro redazione

  28. Scritto da golia

    perché il caso delle sigarette che cuevara non è stato tratto da bergamo news ??????

  29. Scritto da Gibba

    stra bune!!! ‘ndo sobet a comprale!!!!

  30. Scritto da madalì

    Poveri leghisti, bisognava offrirgli qualcosa da fumare, visto che ormai si erano fumati tutto, anche il cervello…..

  31. Scritto da abc

    premesso che toglierei le sigarette dalla faccia della terra, è singolare la reazione all’annuncio: solito deridere la Lega..
    Ma perché? Perché fa paura, perché la Lega è sempre “avanti” (vedi quando Bossi parlava del pericolo “cinesi”, immigrazione selvaggia ecc.)e (@4) la Padania non esiste , ancora, sulla carta geografica, ma i Padani sì, e sono tanti. Quanto a “fumo”, è molto più di moda a sx, cannabis et similia comprese: sappiamo quali danni alle falcoltà cognitive fumare ciò comporta!

  32. Scritto da dc

    @4 sa ga entra ???

  33. Scritto da la belota

    Strano pubblicizzarle in estate, pensavo che i leghisti fumassero solo in inverno,al freddo.

  34. Scritto da La Redazione

    Non capiamo dove sia il “deridere la Lega” che alcuni lettori rilevano. Si da questa notizia dicendo che si tratta di un’iniziativa regolare con tanto di iscrizione al “monopolio di stato” e che probabilmente è l’iniziativa di un imprenditore che cavalca l’onda politica. Dove è il deridere la Lega? Noi non lo vediamo.

  35. Scritto da e

    13, buon esercizio di dietrologia.
    Sei di sinistra? =)

  36. Scritto da ciupa

    Da anni evito di lasciare un solo soldo a questa fantastica tabaccheria….preferisco fare ancora 500 metri in pù e sentire la voce più intelligente e profonda di un distributore automatico…

  37. Scritto da bergamasco vero

    ma carnevale non è passato ? fiero di essere bergamo ma non votare lega !!!

  38. Scritto da belva

    perchè nessuno ha rotto le palle per le “napoli” le “roma” o le “che” regolarmente vendute già da tempo e come le “terre del nord” hanno un’accise (tasse) dell’ 84 % mentre magari continuano a essere faforevoli alla m…. che vendono i tunisini in piazzale alpini dove si ingrassano i delinquenti passandola per libertà? e nessuno ci paga le tasse. La lega probabilmente non sapeva nemmeno che sarebbero state prodotte quindi non strumentalizzate sempre tutto cio che ha un colore che non vi piace

  39. Scritto da fda

    non sono riusciti a portare il federalismo….., però le sigarette si!!!! grandi!!!sono senza parole!!

  40. Scritto da gigi

    ma sti qui della lega, a parte eleggere il trota, strisce pedonali verdi, cartelli in dialetto, bruciare macchine della polizia ad alzano ( beeeelotti) hanno fatto solo danni !

  41. Scritto da @14

    si sa che chi vuol vedere..vede anche quello che non c’è. Molto più che l’articolo, colgono l’occasione per deridere la Lega certi commenti..Ma vale sempre il: “Non ti curar di lor, ma guarda e passa”, o, più recentemente coniato, “Molti nemici (certi nemici..), molto onore”