• Abbonati
Export

Spedizionieri, Bergamo seconda in Lombardia

Nella provincia orobica sono 329 le imprese che si occupano di magazzinaggio, trasporto e spedizione delle merci all'estero.

Bergamo è la seconda provincia in Lombardia, dopo Milano, ad avere imprese che si occupano di magazzinaggio, trasporto e spedizione di merci all’estero. Bergamo conta 329 aziende nel 2010, con un incremento del 9,3% rispetto al 2009 quando erano 301.
Gli spedizionieri in Lombardia sono 4.737 nel 2010, un quinto di quelle presenti in Italia. Milano con 2.963 (12,3% italiano) svetta nella classifica, seguita da Bergamo (329) e da Brescia (325). In forte crescita in un anno Lodi  che registra un 14,8% in più e e Bergamo (+9,3%). I principali Paesi di destinazione delle merci di queste imprese sono Arabia Saudita, Egitto, Iran, Kuwait, Algeria e Russia.
Per tutelare le merci spedite le Camere di Commercio rilasciano il certificato d’origine che attesta il Paese di origine delle merci stesse, attesta il luogo dove le merci sono state prodotte, estratte, fabbricate oppure subìto l’ultima trasformazione sostanziale.
Il certificato ha una finalità creditizia (possibilità di aprire lettere di credito) ma soprattutto doganale (per stabilire il regime dei dazi doganali al momento dello sdoganamento della merce da parte delle Autorità doganali del Paese importatore). E’ richiesto in particolare in alcune aree geografiche come il Medio Oriente, il nord Africa, il Sud America.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI