BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Rifiuti, invieremo i nostri super esperti in Campania”

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni ha ribadito quanto gi?? espresso in un comunicato luned?? scorso insieme ad altri 13 presidenti di Regione.

Più informazioni su

"Il problema dei rifiuti di Napoli non è legato allo smaltimento delle 2/4000 tonnellate di rifiuti che ancora oggi sono riversati nelle strade, ma alla mancanza di discariche e di impianti per la termovalorizzazione che permettono lo smaltimento di quelli prodotti quotidianamente".
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, incontrando la STAMPA questo pomeriggio a Palazzo Lombardia, ha dunque ribadito quanto già espresso in un comunicato lunedì scorso insieme ad altri 13 presidenti di Regione.
"E quindi dice cose false chi sostiene che tutto può essere riciclato – ha spiegato Formigoni -. La Lombardia, che insieme al Veneto è quella più virtuosa, oggi riesce a differenziare circa il 50% dei rifiuti prodotti, mentre il resto viene termovalorizzato o messo in discarica. Per questo ho offerto al presidente Caldoro la possibilità di poter contare su sei nostri ‘super esperti’ che sappiano mettere in piedi in breve tempo il ciclo dello smaltimento dei rifiuti". Formigoni ha ricordato che questo è esattamente quello che ha fatto nel 1995 due mesi dopo la sua prima elezione a presidente della Regione quando, per "liberare" Milano dall’immondizia, si fece prima nominare commissario straordinario dal Governo e poi mise in piedi quello stesso ciclo dei rifiuti che oggi suggerisce al presidente della Campania. "Lo stesso Caldoro – ha concluso Formigoni – ha condiviso che è questa la strada per risolvere davvero questa questione".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mattew

    Ma che esperti vogliamo mandare noi lombardi? sono anni che mischiano con il letame agricolo ogni sorta di schifezza e lo spargono nei campi della bassa bergamasca.. Ma fim mia gregnà..