BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Le notti della luna” al parco astronomico

La Luna sarà ancora più vicina e visibile nei prossimi giorni perché protagonista di un ciclo di serate d’osservazione per tutti i gusti al parco astronomico la Torre del sole..

Più informazioni su

Avviso a tutti i “lunatici” della bergamasca: la Luna sarà ancora più vicina e visibile nei prossimi giorni perché protagonista di un ciclo di serate d’osservazione per tutti i gusti e denominate "Le notti della luna".
Il punto di vista privilegiato è sempre quello del parco astronomico di Brembate di Sopra, noto punto di ritrovo per gli amanti del cielo ma anche per chi abbia ambizioni “alte” per le serate estive: la cima della Torre del Sole è una specie di privè in cui si incontrano stelle e pianeti come in nessun altro luogo.
Si comincia sabato 9 Luglio alle ore 21.30 con una serata dal tema classico eppure sempre aggiornato da nuovi colpi di scena: "La conquista della Luna". Si prosegue con l’apertura straordinaria di domenica sera 10 Luglio con "La Luna: miti e credenze popolari", perché la curiosità sulla nostra compagna notturna e sui suoi effetti è ancestrale e la scienza ha provato a mettere ordine sulle tante dicerie che si sono accumulate nei secoli.  
Lunedì 11, sempre alle ore 21,30: "Terra e Luna, vita di coppia", per interrogarci sull’andamento di un menage a due del quale siamo spettatori ma anche protagonisti.
Per mercoledì 13 è previsto un cambiamento di location per la “Serata al chiaro di Luna": dal prato del campo sportivo adiacente al Parco Astronomico, attendendo il sorgere della Luna, si osserveranno le stelle e costellazioni del periodo ad occhio nudo e con telescopi portatili istallati per l’occasione. Nel corso della serata sarà possibile visitare l’osservatorio della Torre del Sole.
Giovedì  14 avvio lievemente anticipato ovvero alle ore 21.15 e osservazione del cielo dedicata ai più piccoli con "Bambini sotto la Luna": guidati dalle magiche scoperte di Galileo, nel campo sportivo adiacente al Parco Astronomico, si sbirceranno le meraviglie celesti mediante l’uso di telescopi manovrati direttamente dagli  "Apprendisti Astronomi"; gli adulti possono intervenire solo se accompagnati dai bambini.
Venerdì 15 infine, la rassegna si chiuderà con l’appuntamento "I moti lunari, dinamiche di una danza". Ingresso per ogni serata: 8,00 Euro a persona l’intero; 5,00 Euro il ridotto. Per informazioni e prenotazioni: tel.035/621515 oppure www.latorredelsole.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.