BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fabio Calvetti in mostra con “Lettere d’amore”

A Clusone dal 9 luglio al 9 agosto alla Galleria Franca Pezzoli Arte Contemporanea, le opere di Fabio Calvetti e le poesie di Ada Merini

Fabio Calvetti. “Lettere d’amore”. A Clusone dal 9 luglio al 9 agosto alla Galleria Franca Pezzoli Arte Contemporanea, Via Mazzini, 39. Si inaugura alle 18 la mostra personale di Fabio Calvetti dal titolo. “Lettere d’amore”.  “…donne tristi per la vendemmia dell’uomo…”. Così Alda Merini descrive la “donna” che è spesso ritratta da Fabio Calvetti: pelle bianca liscia, labbra rosse, capelli raccolti che incorniciano il viso, occhi bassi che sembrano guardare nel vuoto in attesa.
Donne sole, abito nero o rosso e tacchi a spillo, in ambienti anonimi appena abbozzati: stanze, forse
d’ albergo, sale d’ attesa di una stazione, bar. Un momento di solitudine può essere un momento di riflessione per ripartire meglio di prima e non puro struggimento. Così Calvetti fotografa le sue immagini femminili. Sensazione di vuoto, di silenzio, di una vita che scorre attorno senza toccarci. Sensazioni che ritroviamo anche nei suoi scorci di città: metropoli, periferie, in cui il silenzio e la solitudine ci invadono.
Ecco la poesia che Alda Merini ha dedicato a Fabio Calvetti
…donne tristi
per la vendemmia dell’uomo…
basta la vista di una rosa per andare avanti
nel giorno
con i piedi trafitti
dai vuoti calzari.
Orari galleria: tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, chiuso il Mercoledì. Ingresso libero
Informazioni: tel. e fax 0346.24.66.  info@pezzoliarte.com  www.pezzoliarte.com 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.