BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stipendi, Formigoni risponde a Petteni: “Siamo la Regione che costa meno ai cittadini”

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni ha dedicato il commento che segue a "qualcuno che, dalle colonne di giornale, spara, a volte senza sapere neanche il perch??" e oggi parla di "gettoni d'oro e stipendi d'oro".

Più informazioni su

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni ha dedicato il commento che segue a "qualcuno che, dalle colonne di giornale, spara, a volte senza sapere neanche il perché" e oggi parla di "gettoni d’oro e stipendi d’oro".Leggasi alla voce “Gigi Petteni”, segretario regionale della Cisl, che ha tuonato contro gli stipendi dei consiglieri regionali.
"Regione Lombardia – osserva Formigoni – è la Regione italiana che in assoluto costa meno ai cittadini. Il costo di funzionamento, compreso il personale, è inferiore a 29 euro all’anno pro-capite, mentre le altre Regioni costano in media 56 euro pro-capite. E questo grazie anche all’ottimo lavoro, in alcuni casi fino all’abnegazione, di dirigenti regionali che spesso il privato ci invidia e ci contende – talvolta riuscendoci – offrendo stipendi decisamente più alti". "D’altra parte – commenta ancora Formigoni – le retribuzioni del personale, a partire dai dirigenti, sono fissate dalla contrattazione nazionale, alla quale fanno riferimento tutte le Regioni. Oltretutto, da quest’anno in Regione Lombardia sono state puntualmente applicate le decurtazioni del 5 per cento e del 10 per cento, per contribuire alla riduzione della spesa pubblica".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea

    è un po’ come quella storiella di chi tira il sasso e poi tutti nascondono le mani….. i costi della politica sono vergognosi. cosi’ come son vergognosi tutti i privilegi di questa casta… in un periodo cosi tragico per le persone normali un po’ di rispetto e sacrificio anche da parte vostra…cari politici… peccato che pur essendo dei dipendenti del popolo non vi si possa licenziare immediatamente come invece accade a chi lavora…vergogna.

  2. Scritto da marilena

    fino all’abnegazione? Formigoni è proprio un ciellino impenitente anche nel linguaggio, questi qui mangiano e bevono ogni volta che vogliono e della gente non gliene importa più niente. Altro che cristiani, l’etica laica è molto meglio e non ha bisogno di inchinarsi a un vaticano pieno di intrighi.

  3. Scritto da siamo la regione piu' inquinata

    Formigoni il taglio deve essere del 50%,le ricordo che la lombardia e’ la zona piu’ inquinata d’europa,se questo e’ lavorare bene per i cittadini per favore si dimetta.

  4. Scritto da Scocciato

    Capperi chissà le altre. E poi non facciamo i furbetti si parla dei costi dei politici non del fatto che la regione Lombardia paga poco i funzionari.
    Rispetto alle altre regioni come sono gli stipendi di Formigoni e soci?

  5. Scritto da roberta

    Quanta polemica inutile… il buon Petteni stavolta mi ha un pò deluso.
    Lo scandalo non sta nell’entità delle indennità percepite dai consiglieri che, voglio ricordarlo, amministrano una popolazione superiore a quella della Svezia, dell’Austria, dell’Irlanda…
    No, lo scandalo sta nel fatto che a ricoprire tale ruolo, e quindi a percepire tale indennità, vi siano persone privo di competenze, capacità e qualità intellettuali, che si trovano lì solo perchè carine o col cognome giusto.

  6. Scritto da lettore

    E che dire delle condizioni stradali,dei treni,dei pulman che non ci sono per permettere alla gente di andare al lavoro? Formigoni si alzi una mattina alle 5,30-6,00 e faccia un po’ di giri per le stade,per le stazioni ecc..poi confronti i Vostri privilegi con i nostri e forse???????non sarebbe meglio tagliare i vostri stipendi e Lavorare per la gente che vi ha messo su quelle Sante poltrone???

  7. Scritto da Meo Bikiko

    Formigoni se pensa che col suo intervento facciamo un interpellanza per aumentare al trota o alla minetti i tanti (troppi) soldi che rubano può farsi venire una crisi epilettica o cambiare mestiere subito. Ho avuto modo di vedere il cattivo uso dei nostri soldi da parte sua anche girando per il mondo. Qui ci imponete anche i ticket e balzelli di ogni tipo e avete la faccia tosta di dire che costate poco.

  8. Scritto da Marino B.

    Formigoni……………..A ghè crède gnaa sè èdè….!!!!!!!

  9. Scritto da Sleghiamoci

    Mq che bravo il formigoni che avrebbe dovuto non essere più eletto dopo due mandati, invece fatta la sua leggina regionale è ancora lì…..chissà il perchè…..

  10. Scritto da Curius

    A cosa servono un’ottantina di consiglieri regionali ?
    Ad es. 40 non basterebbero ?

  11. Scritto da porcamalpensa

    @Formigoni
    E quindi????
    Ciò non è motivo sufficiente a giustificare gli stipendi che comunque sono un insulto morale alla gente comune. Mi paghi Lei gli abbonamenti vari di questi treni di merda!!

  12. Scritto da m.m.

    “A cosa servono un’ottantina di consiglieri regionali ?
    Ad es. 40 non basterebbero ? ”

    Anche 20. La Lombardia oltre al record delle province vanta il record dei Comuni (250 solo a Bergamo, emblematico Alme e Villa D’Almè.. Blello 36 abitanti..)oltre 2000..
    Formigoni ha perso un’occasione per tacere (e forse dimettersi visto lo scandalo delle firme farlocche alle ultime regionali).

  13. Scritto da m.m.

    Non è vero che la Lombardia è la regione che costa meno ai cittadini.
    (leggere commento precedente)

  14. Scritto da m.m.

    Inoltre la Lombardia è la Regione d’Italia con l’evasione più alta in valore assoluto, con oltre un terzo dell’evasione di tutta Italia.
    Dopo Sicilia e Campania la DIA segnala la Lombardia come Regione in cui il racket e l’usura imperano.

  15. Scritto da massimiliano bavo

    PROCAPITE.
    Essendo la Lombardia la regione più popolate d’italia credo che quando detto da Frominchioni non abbia senso.

  16. Scritto da Carla Pozzi

    Sostenere che il costo della Regione Lombardia è inferiore ad altre non è un buon argomento, considerata l’inefficienza di molte regioni (vedi Campania e rifiuti). Anche coloro che difendono il mantenimento delle Province sostengono che il risparmio ottenuto non è sufficiente a risanare il Paese. La politica costa troppo: è questo il punto. Ogni taglio concreto è utile ai cittadini. Perchè non togliere anche le auto blu?Provate a lavorare con i trasporti pubblici.

  17. Scritto da Barbetta

    Voi politici egr sig formigoni,vivete in un altro mondo siete ormai anni luce lontani dalle realta che la gente qualunque vive ogni santo giorno che passa. Scendete dagli Elicotteri,prima che qualcuno inizzi a tirarvi delle pietre.

  18. Scritto da anna

    Che risposta è questa?
    Non certo un alibi per rimanere indenni dai tagli che tutti (tranne i politici) stanno subendo!

  19. Scritto da Angel

    Dai Formigoni, taglia stipendi e privilegi invece di sparare queste autentiche boiate! Siamo in 10 milioni qui, vuol dire che ci costate 290.000.000 di euro all’anno: ti sembrano pochi, mantenuto di Stato (fra i tanti) e di regione?!

  20. Scritto da Poldo

    La differenza con tante altre Regioni è che la Lombardia è enormemente più ricca. I margini di risparmio sono sicuramente in proporzione.

  21. Scritto da Paolo

    Formigoni , siete certamente la regione che INCASSA di più dai cittadini. Il resto è tutto da discutere.

  22. Scritto da cech

    Sicuramente sarà la Regione che costa meno e dove si tira la cinghia, intanto con la manova hanno colpito i pensionati che hanno regolarmente pagato i contributi per 40 anni e più.

  23. Scritto da Lombarda e arrabbiata

    Stiamo parlando della Lombardia, caro Formigoni. I cittadini delle altre Regioni faranno la loro parte, ma Lei deve rispondere ai Lombardi: stiamo subendo una finanziaria che ci porterà al collasso, perchè i politici non devono dare il buon esempio ma come sempre nascondersi dietro a un dito? Anche noi abbiamo una contrattazione nazionale, peccato non ci tuteli quanto voi. E di quale abnegazione parla rispetto al vostro lavoro?Non siete stati definiti da Brunetta anche voi dei Fannulloni?

  24. Scritto da Mistero

    come regione costiamo meno ma come cittadini spendiamo di più??
    beh CARO FORMIGONI SOLO DI STIPENDI I VOSTRI DELLA REGIONE SPENDIAMO GIA TROPPO

  25. Scritto da don dan

    avete timore di Formigoni?
    difficile non vedere che i tempi di Cesare sono finiti.

  26. Scritto da Lory

    Caro Formigoni non sono i dipendenti che costano troppo…Siete VOI che costate e tutto quello che gira intorno alla politica…Vergognatevi….Il Trota e tuti gli altri 7/8 mila eruro al mese…Bravi Bravi…I Palazzi quanto costano? In campagna elettorale Via le Provincie,via Comunità Montane ecc. Tutto come prima…..

  27. Scritto da Exleghistastradeluso

    Se qualsiasi suo collega consigliere, compreso trota, vuole fare cambio con il mio, sono disponibile fin da ora. Mi accontento del 50% del vostro stipendio, con i rimborsi e l’auto blu. A dimenticavo, casomai che venisse voglia a qualcuno di voi di accettare, il mio stipendio e’ di 945.00 euro, meno il costo viaggio del lavoro di km.28+28, impiegato, maturità statale, non tre volte in privato come vostro consigliere. Riflettete, perché la cinghia la dobbiamo stringere tutti oppure …