BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quindici artisti in dialogo con le aziende

Al via la 7?? edizione della mostra concorso promossa da Confindustria, Accademia Carrara di Belle Arti, Comune di Bergamo e Lions Club Bergamo Host.

Il tema è davvero una sfida che solamente la creatività dei giovani potrà sfidare. "Capitali intangibili: luoghi, relazioni, persone" è la traccia che anima la settima edizione di ArteImpresa, una mostra concorso promossa da Confindustria Bergamo, Accademia Carrara di Belle Arti, Comune di Bergamo e Lions Club Bergamo Host.
Sono quindici le “coppie” formate da artisti e imprese che partecipano all’iniziativa, unica nel suo genere nel panorama nazionale, che si propone di promuovere l’inedito dialogo tra mondo dell’arte e quello dell’imprenditoria, all’insegna di un’idea comune di creatività e innovazione come risorse fondamentali per il futuro.
Gli studenti partecipanti sono stati selezionati da una Commissione interna all’Accademia Carrara di Belle Arti, formata dai docenti dell’Accademia Francesco Pedrini, Davide Tranchina, Luca Scarabelli e dal direttore Alessandra Pioselli. Per la prima volta nella storia di ArteImpresa, l’Accademia ha indetto un bando di concorso interno, selezionando poi gli studenti partecipanti in base alla qualità e alla maturità della ricerca artistica.
Il lavoro dei giovani artisti scelti è rappresentativo dell’ampia gamma di mezzi e di linguaggi che caratterizza la pratica artistica contemporanea, dal disegno al video, alla fotografia, alla pittura, all’installazione, alla perfomance, all’uso di oggetti readymade o di strumenti multimediali.
La commissione ha proposto gli abbinamenti tra studenti e imprese considerando il tipo di ricerca e possibili affinità e interessi con le imprese partecipanti.

Le “coppie” che partecipano ad ArteImpresa 2011 sono: Tutor Davide Tranchina (Bologna, 1972), docente di Fotografia all’Accademia Carrara di Belle Arti e di Direzione della fotografia al biennio specialistico di Fotografia dell’Accademia di Brera (Milano).
Ubi – Banca Popolare di Bergamo – Artista: Susanna Alberti
Bongiorno Antinfortunistica – Artista: Anna Arzuffi
Leggeri – Artista: Samuel Fortunato
B.M. Industria Bergamasca Mobili – Artista: Andrea Morlacchi
Argomm – Artista: Marco Ronzoni

Tutor Luca Scarabelli (Varese, 1965), docente di Etica della comunicazione all’Accademia Carrara di Belle Arti.
Remuzzi Marmi – Artista: Francesco Begna
Perofil – Artista: Gemma Bonardi
Robur – Artista: Simone Longaretti
TenarisDalmine – Artista: Daniele Maffeis
Siad – Artista: Alfredo Sala

Tutor Francesco Pedrini (Bergamo, 1973), docente di Disegno all’Accademia Carrara di Belle Arti, presso cui svolge anche il ruolo del tutor.
Arditi – Artista: Adelaide Indelicato
Credito Bergamasco – Artista: Diego Ravotto
Fra.Mar – Artista: Giulia Spreafico
Pandini – Artista: Simone Tormento
Fondazione Credito Bergamasco – Artista: Silvia Valenti

(Foto di Virgilio Fidanza)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.