BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Iniziati i lavori di completamento della gronda sud

Sono iniziati oggi alle 15, tra Lurano e Brignano, i lavori per la realizzazione del completamento del Canale di Gronda Sud.

Più informazioni su

Sono iniziati oggi alle 15, tra Lurano e Brignano, i lavori per la realizzazione del completamento del Canale di Gronda Sud. Dopo la firma del contratto d’appalto con l’impresa P.A.C. Spa di Brescia lo scorso 28 maggio, si è tenuta oggi la cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori di costruzione del tratto di prosecuzione e completamento dell’opera dopo 25 anni dall’inizio del primo tronco di canale di Gronda Sud, realizzato dal Consorzio di Bonifica tra Cologno al Serio e Morengo.
Il completamento del Canale è stato possibile grazie all’atto di responsabilità del Consorzio di Bonifica che con la firma del protocollo d’intesa con la Regione ha messo a disposizione i fondi necessari per concludere l’opera: “ L’ente consortile – ha spiegato il presidente Marcello Moro – si è fatto carico di reperire i finanziamenti necessari che mancavano per finanziare totalmente l’opera, circa 5 milioni di euro, in un periodo non certo facile. E’ stata una scelta coraggiosa, ma che ci permetterà di realizzare un’opera importantissima per il territorio e per i bergamaschi, una soluzione definitiva ai rischi di allagamento. Oltre a finanziare l’opera il Consorzio ha chiuso l’iter di assegnazione e di avvio dei lavori con un mese di anticipo sui tempi del protocollo d’intesa. Con in gioco la sicurezza del territorio, il Consorzio ha saputo dare risposte concrete, efficaci e tempestive”.
Il Canale di gronda sud, una volta ultimato questo tratto, renderà possibile la messa in sicurezza di una vasta area della pianura bergamasca compresa tra Ciserano e Morengo nel cui ambito ricadono i comprensori di 24 Comuni. La fine dei lavori è prevista per settembre 2012.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Flash Gordon

    Oltre 25 anni per costruire pochissimi km di canale. Complimenti,
    dei fulmini .

  2. Scritto da Cittadino Contribuente

    Ho letto sui giornali che la gara è stata vinta con un ribasso del 29% circa. NON capisco , era troppo alto il prezzo di gara o troppo basso quello di assegnazione ?

  3. Scritto da Mah !?

    Ma il consorzio di bonifica che bisogno ha di una gestione “politica” e di un consiglio di amministrazione ? Ha compiti tecnici.

  4. Scritto da Domanda

    E il consorzio i fondi necessari per concludere l’opera dove li prende ? Mi pare di saperlo. A proposito , dato che dalla stampa abbiamo saputo che la gara si è chiusa con un formidanbile ribasso , i soldi in meno chi li risparmierà, la Regione o il Consorzio (noi) ?