• Abbonati
Verdello

Millennium Drum & Bugle Corps, festa per i 20 anni

Camminando nella musica : festa in occasione del 20?? compleanno della favolosa formazione musicale bergamasca.

La 1°edizione della festa “Camminando nella musica”, in collaborazione con l’AFAD ( associazione famiglie anti droga ) si terrà dall’8 all’11 luglio presso l’Area Feste di via Don Andreoletti a Verdello (BG) in occasione del 20° compleanno della MillenniuM Drum & Bugle Corps, la formazione musicale bergamasca conosciuta sia a livello nazionale che internazionale per le sue strepitose performance.
Durante questo lungo weekend, la MillenniuM coinvolgerà alcune note band italiane e ogni sera sarà aperto anche il servizio bar e ristorante. Per la prima serata di venerdì 8 luglio alle ore 21.00, sono previste Bande in concerto : esibizione degli allievi del progetto “ Vivi la musica “ (banda intercomunale) nell’ambito del progetto scolastico che coinvolge gli allievi di Verdello, il corpo bandistico di Fara Gera D’Adda e la banda di Boltiere con il patrocinio dei tre comuni coinvolti. Infine è previsto il concerto della Mosson Marching Band (da Mosson, Vicenza).
Nella serata di sabato 9 luglio alle ore 19.00 ci saranno altre Bande in concerto : Mosson Marching Band e Amaseno Harmony Show Band (da Amaseno,  Frosinone). La serata poi si sposta allo stadio Gritti di Verdello, dove alle ore 21.00 si terrà il Gala Drill Show, il bellissimo spettacolo di coreografie delle migliori marching bands italiane : esibizione allieve Orobica Ginnastica;  Mosson Marching Band ( Vicenza ), drill show “ Excalibur”; Amaseno Harmony show band, drill show “Journey of man”; MillenniuM drum & Bugle Corps, drill show “Blue Dream”.
I vari gruppi poi concluderanno la serata con altre esibizioni nell’area feste. Per la penultima serata di domenica 10 luglio ci sarà alle ore 19.00 una sfilata bandistica dal centro storico di Verdello fino alla’Area Feste in cui parteciperanno : Corpo musicale Mons. Luigi Chiodi “amici del santuario”(Verdello); Corpo musicale S. Giorgio (Boltiere); Orobian pipe band (Ranica); Pifferi e tamburi di Arnad (Aosta); Mosson Marching Band; Amaseno Harmony Show Band. Alle ore 10.30 si terrà una conferenza “I giovani nella musica” presso la Sala Abbiati del comune di Verdello. Il tema affrontato riguarderà l’inserimento dei giovani nel mondo bandistico odierno. Relatore della conferenza il dott. Antonio Padovano, presidente dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali (ABBM). A concludere la serata la MillenniuM Drum & Bugle Corps per festeggiare il loro 20° compleanno. Nella serata di lunedì 11 luglio, l’ultima serata, ci sarà Camminando nella musica – Zumba fitness party. La MillenniuM Drum & Bugle Corps ha sfilato nei più grandi carnevali d’Italia (Viareggio, Sanremo, Acireale e altri..), si è esibita negli stadi più famosi (San Siro a Milano, Marassi di Genova, Rotterdam in Olanda e altri..), ha partecipato ai campionati del mondo WAMSB e alla più importante rassegna bandistica europea (WMC in Olanda ), ha vinto i cinque campionati italiani a cui ha gareggiato e ha esaltato le piazze di tutto il mondo con tourneè in Giappone, Korea, Germania, Inghilterra, Francia e Olanda. L’1 ottobre 1992 è la data di fondazione dell’originaria “ Happy Hubbub Marching Drums Band”; la svolta fondamentale avviene nel 1997 quando oltre ai tamburi e alle bandiere vengono aggiunti i fiati inoltre nel 2000 il nome del gruppo viene modificato in “Millennium Marching Band”. Nel 2006 entra nella categoria superiore dei Drum Corps e allora il noem viene ulteriormente modificato in Millennium Drum e Bugle Corps. Negli ultimi cinque anni è riuscita a scalare la classifica europea di categoria conquistandosi un posto importante tra i 10 finalisti del continente, unico gruppo italiano ad entrare in finale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI