BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Folk contemporaneo di Luca Albanese

Giovedì 7 Luglio ingresso libero a Mariano per il concerto di Luca Albanese che ci presenta le sue storie di un attento e poetico narratore del nostro vivere.

Giovedì 7 Luglio alle ore 21 ingresso libero a Mariano di Dalmine in Piazza Vittorio Emanuele II° per il concerto di Luca Albanese che ci presenta le sue storie di un attento e poetico narratore del nostro vivere.  
Ventisettesima edizione di Andar per Musica, la rassegna internazionale di folk contemporaneo, siginificatavimente sottotitolata “Alle radici della tradizione”, denominazione è la chiave del percorso, oggi parlare di folk contemporaneo ci apre davvero tutte le strade,  perché la musica che sentiamo nei concerti, nei dischi e sempre più nei vari files che ci portiamo appresso ha definitivamente lasciato le divisioni in generi a chi vive di ricordi e sogna categorie sonore “in purezza”, rifiutandosi di comprendere che – nella musica come nella vita – la purezza è spesso sinonimo di sterilità. Le note non si fermano, tantomeno chi le suona, e allora, pur mantenendo la bussola della “musica popolare”, il programma scorrazza per popoli e paesi, per portare nei luoghi storici e caratteristici della Bergamasca musica di qualità perlopiù a ingresso libero. 
Giovedì 7 ritorna in Bergamasca uno dei piu’ interessanti cantautori italiani, già premiato dalla critica al Musicultura festival, quand’ancora si chiamava Premio Recanati: Luca Albanese. Il suo inserimento trova ragione nel suo costante impegno nella ricerca musicale, intrisa di atmosfere etniche, assolutamente moderna e coinvolgente. Il suo approccio all’interpretazione nasconde una grande simpatia per due artisti del calibro di Fabrizio De André e Paolo Conte, suoi primi ispiratori. Ma è riduttivo ricondurre il tutto a questi stereotipi, perchè il vicentino ha elaborato un suo stile assolutamente originale che fanno di ogni performance, un evro e proprio spettacolo. 
Definito "Personaggio anomalo di questi tempi" Luca Bassanese è attore, scrittore, musicista e cantastorie, considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare Italiana. 
Ha pubblicato i concept album "Il Futuro del Mondo" (2010), "La Società dello Spettacolo" (2008), "Al Mercato" (2006), il cd Ep "Oggi che il qualunquismo è un arte mi metto da parte e vivo le cose a modo mio" (2005). A Marzo 2009 pubblica per Buenaonda Edizioni il libro e audiolibro dal titolo “Soltanto per amore (poesie, lettere e momenti di vita)” e ad ottobre 2010 il Libro e audiolibro dal titolo “Racconti di un Visionario”. È  inteprete unico di due spettacoli originali di teatro canzone dal titolo "A Silva: la storia, la vita… e l’arte di tramandarla attraverso la musica” (2005) e "L’Italia Dimenticata" (2008). www.lucabassanese.com  Formazione: Luca Albanese voce.chitarra,percussioni, Stefano Florio chitarra acustica e vari strumenti a corda, Moreno Castagna sax soprano, Giulio Filotto piano elettrico,synth, Massimo Tuzza batteria, percussioni. 
Info 035 732005 – 348 4466307  www.geomusic.it info@geomusic.it    www.myspace.com/andarpermusica

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.