• Abbonati
Milano

AAA Architetti cercasi: una festa per i vincitori del concorso

il concorso internazionale di progettazione dedicato rigorosamente a professionisti under 35, vedrà le sue finali giovedì 7 luglio

ARCHITETTI AL LAVOROGiovedì 7 luglio, dalle 18 alla Triennale di Milano c’è l’appuntamento con l’energia delle nuove generazioni di architetti e la tradizione della cooperazione: più precisamente con AAA architetticercasi, il concorso internazionale di progettazione dedicato rigorosamente a professionisti under 35, promosso da Confcooperative Federabitazione Lombardia, Legacoop Abitanti Lombardia ed EuroMilano.

Nel Salone d’Onore andrà in scena la premiazione dell’edizione 2010 del concorso, distintasi per record di presenze e partecipazione, con 121 gruppi di architetti cimentatisi nella progettazione di un edificio residenziale cooperativo in edilizia convenzionata e agevolata per oltre 19.000 metri quadri.

In primo piano i finalisti del concorso AAA: il gruppo primo classificato composto da Stefano Tropea, Mikel Martinez Múgica e Sergio Coll Pla, e il gruppo secondo classificato composto da Matteo Cesare Parini, Roy Emiliano Nash, Rene Dlesk, ai quali andrà l’ambita opportunità, offerta da Euromilano, di realizzare il proprio contributo sul tema dell’housing sociale, curando il progetto preliminare e definitivo di due edifici del villaggio Expo che sorgeranno nell’area di Cascina Merlata, oltre 530 mila metri quadrati in posizione strategica rispetto al futuro sviluppo dell’Expo 2015.  E, infine, il gruppo terzo classificato, composto da Giuseppe Francavilla eLuciana Mastrolonardo, a cui andrà il premio in denaro di 3.000 euro.

Spazio anche ai “frutti” di questa edizione di AAA: il volume “Abitare la densità: la città delle cooperative di abitanti” e la nuova community on line di aaa.architetticercasi.eu. Paolo Mazzoleni, direttore scientifico del concorso, illustrerà “Abitare la densità. La città delle cooperative di abitanti”, il volume che raccoglie i migliori progetti del concorso, insieme a saggi e interventi dedicati all’abitare di qualità e alla cultura cooperativa. Infine, verrà presentato il nuovo sito del concorso. Una rinnovata veste grafica, ma soprattutto una nuova dimensione "concettuale" peraaa.architetticercasi.eu che rinasce in chiave di vera e propria community dedicata all’architettura e al mondo della cooperazione, allo scambio di esperienze virtuose e al confronto trasversale fra progettisti, giovani e meno giovani, e cooperatori.

Alla premiazione prenderanno parte Alessandro Maggioni (Confcooperative – Federabitazione Lombardia), Luciano Caffini (Legacoop Abitanti Lombardia), Alessandro Pasquarelli (EuroMilano), Ennio Brion, Giampiero Sanguigni (Demo architects), Davide Rampello (Triennale di Milano), Alessandro Rosina (Università Cattolica), Paolo Mazzoleni (AAA) e Manuel Orazi (Quodlibet).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI