BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Summer sound al via con i Subsonica

Si parte il 7 luglio con la band torinese nata nel 1996. Poi Asian Dub Foundation, i mod?? e tanti altri gruppi.

Uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale bergamasca, il SUMMER SOUND FESTIVAL, organizzato dall’Ente Fiera Promoberg e dal comune di Bergamo, torna giovedì 7 luglio all’ Arena Estiva della Fiera di Bergamo, in via Lunga, ore 21.30. L’evento si apre con i Subsonica, il gruppo torinese capace di coniugare l’energia del rock alternativo e la musica elettronica con avvolgenti melodie o musica giamaicana.
Il gruppo nasce nel 1996 durante la crisi della “città fabbrica” che attraversa Torino. Importanti diventano quindi le iniziative culturali e in particolare la musica, il vettore principale del mondo giovanile che diventa il protagonista del cambiamento.
A Bergamo inizia il loro tour estivo, dopo il successone della tournèe primaverile. Altre tappe del tour saranno: Roma, Milano, Napoli, Padova, Aosta, Ferrara, Viareggio. Per l’occasione, Samuel Romano,detto Samuel (voce), Massimilano Casacci, detto C-max (voce e chitarra), Davide Dileo, detto Boosta (voce e tastiere), Enrico Matta, detto Ninja (batteria) e Luca Vicini, detto Bass Vicio (basso) presenteranno il loro ultimo disco Eden, già disco d’oro con il singolo la Funzione, un brano divertente dal sapore anni ottanta, scritto in collaborazione con i Righeira.
Altri appuntamenti sono per sabato 9 luglio con i Modà e martedì 12 luglio con gli Asian Dub Foundation.
I Modà inaugurano il loro tour estivo “ Viva i romantici tour 2011”. La band quest’anno ha ricevuto un riconoscimento ai Wind Music Awards e ai Venice Music Awards. Nella formazione: Francesco “Kekko” Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra acustica), Diego Arrigoni (chitarra elettrica), Stefano Forcella (bassista) e Claudio Dirani (batteria).
Gli Asian Dub Fondation sono un gruppo britannico con ascendenze asiatiche che nasce nel 1993 alla Ferrington Community Music House di Londra, un laboratorio musicale che sostiene e aiuta i giovani aspiranti musicisti. È il loro primo appuntamento a Bergamo e porteranno il loro inconfondibile sound fatto di un mix di duri ritmi reggae jungle, linee di basso indu-dub, sitar e suoni tradizionali indiani.
Anche quest’anno il Summer Sound Festival si lega ad un’altra importante attività promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, il concorso Nuovi Suoni Live, che promuove le band giovanili bergamasche. Il premio per le band vincitrici sarà la possibilità di suonare sul palco principale dell’estate musicale cittadina. Il primo classificato avrà inoltre la possibilità di registrare i propri lavori in uno studio professionale.
I biglietti per i concerti del Summer Sound Festival 2011sono disponibili in prevendita a Bergamo presso la segreteria della Fiera di Bergamo “Ente Fiera Promoberg” in via Lunga, al Box Office di via Giulio Cesare 14, da Dentico Dischi in via Cesare Battisti 7/A; a Bergamo e provincia nei punti vendita Media World e Iper. Si possono acquistare anche sul circuito Ticketone al prezzo di euro 23 per i Subsonica, euro 34,50 per i Modà e euro 25 per gli Asian Dub Foundation. I biglietti per i Subsonica e gli Asian Dub Foundation sono disponibili anche tramite i circuiti Vivaticket e Ticket.it. Agevolazioni per i possessori di Giovani Card esclusivamentepresso Lo Spazio Polaresco a Bergamo (Longuelo).
Per informazioni: Ente Fiera Promoberg, tel. 035.3230911 e Assessorato Politiche Giovanili, tel. 035.399656.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Francesca

    Concerti pazzeschi, tanti complimenti all’amministrazione comunale e a Promoberg per questo grande cartellone

  2. Scritto da Luca

    Bene I subsonica e i Moda’ ma gli Asian son poco conosciuti in italia e verra’ poca gente.

  3. Scritto da lucaaa

    1. luca..stai a casa.