BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bossi a Romano: “Stucchi capogruppo della Lega a Roma entro un mese”

Il Senatur accorcia i tempi dell'avvicendamento del bergamasco con Reguzzoni, inizialmente previsto per dicembre, e parla della questione dei rifiuti a Napoli.

Più informazioni su

Parlando sabato sera di rifiuti alla festa della Lega di Romano di Lombardia, Umberto Bossi a sorpresa apre a Giacomo Stucchi, capogruppo: "Tra un mese Stucchi sarà capogruppo della Lega a Roma. Non lo invidio, è un mestiere difficile, che lo costringerà a restare nella Capitale". Un ripensamento dopo la conferma, decisa dal Senatur, nonostante la maggioranza dei deputati lumbard fosse contraria, di Reguzzoni di qualche giorno fa (il vicesegretario nazionale della Lega Lombarda doveva rimanere, nei piani originari, fino a dicembre).
Bossi poi torna sulla questione Napoli, "La spazzatura di Napoli resta a Napoli" confermando di non volere al nord neppure i rifiuti speciali. "Ci volevano fregare ma io e Calderoli li abbiamo fermati, anche se il presidente della Repubblica ha firmato e ha detto che non è abbastanza, la sua è concorrenza sleale, perché lui e’napoletano".
Intanto Genova, e più precisamente Marta Vincenzi, sindaco del capoluogo ligure, tende la mano al collega napoletano De Magistris e si dice disposta ad accogliere 20mila tonnellate di rifiuti. A Genova "arriveranno ventimila tonnellate di rifiuti provenienti dai quartieri dove c’è una raccolta differenziata avanzata, quindi con bassissime tracce di umido e plastica e vetro già separati – spiega Carlo Senesi, assessore al Ciclo dei rifiuti – Marta Vincenzi scriverà adesso a De Magistris chiarendo le cose. In attesa che, peraltro, dalla Regione ci sia un via libera con il quale si decideranno anche tempi e modi dell’arrivo dei camion di spazzatura da smaltire". Che saranno peraltro destinati a Scarpino, dove ogni anno si lavorano 500 mila tonnellate di spazzatura dell’ambito provinciale.
Lunedì si attendono le risposte di altre sei regioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Natali Aldo

    Complimenti e buon lavoro

  2. Scritto da Dalminese

    x11…MI scusi ,ma la demagogia sui rifiuti mi sembra che parta dalla Lombardia…cioè; tanti Politici del Nord giustamente criticano il comportamento è il modo di gestire i rifiuti a Napoli.Ma IO cittadino di Dalmine non mi spiego l’atteggiamento delle provincie di SONDRIO e VARESE che da anni conferiscono i rifiuti alla REA di Dalmine quando i Signori Formigoni, Nicoli Cristiani, Belotti, Cappelluzzo,Bramani all’avvio dell’inceneritore ci hanno detto che ogni provincia doveva essere autonoma!

  3. Scritto da luciano015

    Sui rifiuti si fa della gran demagogia, e non si riesce mai a parlarne come di normali attività industriali. Quando lo faremo, sarà sempre troppo tardi.
    Per il resto, auguri a Stucchi, che risollevi l’immagine dei bergamschi, un po’ bombardata dal Calderoli.

  4. Scritto da filippo

    LA lega e il pdl stanno rovinando questo paese……dopo anni di malsano governo, stiamo sempre peggio…
    devono andare a casa tutti quanti il prima possibile!! altrimenti si che faremo la fine della grecia……se non dell argentina non molti anni fa!!!!!!!!
    filippo

  5. Scritto da gigi

    PECCATO…..

  6. Scritto da julia

    aria di rinnovamento o di declassamento?????’
    berlusconi gioisce dietro i BLA BLA di angiolino alfano
    BOSSI dietro STUCCHI anche se meno di parole.
    insomma cara LEGA ti decidi A FARTI CONSIDERARE
    MARONI è STATO CONDANNATO ALL’IMMIGRAZIONE… che nessuno vuole risolvere, tantomeno il PDL e ANGIOLINO

  7. Scritto da Mah !

    E la sostanza di questa grande novità in cosa consisterebbe ?

  8. Scritto da Lega = Vecchia DC

    Anche cambiando le pedine, sarete sempre gli stessi
    Forti con i deboli e gli ultimi della classe
    Appiattiti sulle posizioni dei padroni e dei poteri forti

  9. Scritto da Pippa

    Brao Filippo, apettiamo Bersani che con qualche battuta alla Crozza, li risolve lui i tuoi problemi. A milano e a napoli si vedono i primi effetti del ricambio (anche se a napoli ricambio non c’è stato: di male in peggio)

  10. Scritto da CAAL VERT

    x il 5 Lega = DC : per piaser confont mia i strass co la sida

  11. Scritto da fabala'lòcc

    Maroni si vende a Bossi???

  12. Scritto da Johnny Bunga

    @6 Caro Pippa (com’è che ti sei scelto un nick così rischioso ?), lascia stare chi fa il sindaco da un mese, voi governate (il potere vero) da 10 anni e dietro di voi state lasciando solo macerie su macerie , con le pensioni avete fatto l’ultima.

  13. Scritto da Dalla Circoscrizione 23

    BUON LAVORO GIACOMO!