BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il sindaco alla lettrice di Bgnews

Il primo cittadino di Bergamo scrive alla signora Gianna Bonvini che in una lettera a Bergamonews lamentava i troppi rumori dell'aeroporto.

Più informazioni su

Il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, risponde ad una lettrice di Bergamonews che vive all’Azzanella e che lamentava i troppi rumori legati all’attività dell’aeroporto.

Gentile Signora Gianna Bonvini,
non essendomi possibile scriverLe personalmente per Sua mancata segnalazione dell’indirizzo, non posso che chiedere cortese ospitalità a Bergamonews.
Mi risulta difficile riassumerLe tutte le problematiche legate all’aeroporto di Orio, che peraltro rappresenta in termini di servizi e di posti di lavoro la più grossa azienda della bergamasca.
Numerosi passi avanti sono stati compiuti (curve isofoniche, indagini epidemiologiche in corso, modifica delle rotte, limitazione dei voli notturni, interventi di insonorizzazione nelle case private, ecc.). Molto però deve ancora essere fatto per cercare di contenere i disturbi degli abitanti di alcune zone della Città e in particolare degli abitanti di Colognola.
L’impegno del Comune di Bergamo continua in questa direzione, nella consapevolezza però che sia tutt’altro che facile. Infatti noi possediamo solo il 13% delle azioni di Sacbo, la Società che gestisce l’Aeroporto, e quindi abbiamo poteri contenuti, dato che altri soci hanno visioni di sviluppo in parte diverse.
Cordiali saluti.
Franco Tentorio
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da aliante

    avete voluto la bicicletta sperando nella speculazione in una rivalutazione all’insù il prezzo degli immobili beh arrangiatevi sono anni che l’aereoporto esiste ed è risaputo che gli aerei fanno rumore ed è nato prima l’aereoporto che le palazzine?

  2. Scritto da Sandro

    Fanno male le parole di Tentorio!
    Se non vuole far qualcosa Lui stiamo freschi…
    Dispiace xche’ e’ li grazie anche al mio voto!
    Serve coraggio e senso civico, merce ormai rara.

  3. Scritto da Gabriella Pesce

    Da molto tempo chiediamo risposte, fatti. Dove sono? Rispetto del limite prefissato dei voli? Spostamento centralina per rilevare rumore effettivo? Installazione centralina fissa per rilevare inquinamento atmosferico? Diversificazione rotte per non massacrare Colognola? La zonizzazione “caldamente” promossa dall’assessore all’ambiente ufficializza la situazione per cui protestiamo da tempo. Un bel grazie per l’attenzione: Colognola muore e noi paghiamo le tasse ad un Comune che la lascia morire!

  4. Scritto da Bibi

    Se le istituzioni, che dovrebbero tutelare i nostri diritti a salute e sicurezza, affermano di non avere grandi spazi di manovra (sic!), forse dovremmo pagare le tasse alla SACBO: così la società si sentirebbe in dovere, almeno lei, di rispondere ai cittadini del suo operato! A che servono le istituzioni se non ci tutelano? Un solo commento: che desolazione!