BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Una settimana in compagnia di BergamoEstate

Bergamo Estate, gli appuntamenti in città dal 4 al 7 luglio tra giochi per i più piccoli e lezioni di yoga.

Più informazioni su

Bergamo Estate: gli appuntamenti fino al 7 luglio:
Festa della Madonna della Castagna, dalle 14 alle 23 tutti i giorni fino al 4 settembre, Spazio retrostante santuario Madonna della Castagna. Anche quest’anno si tiene la tradizionale Festa di Madonna della Castagna, promossa e organizzata dalla cooperativa Città Alta e dal Gruppo Sportivo Fontana, frequentatissimo punto ristoro e di intrattenimento nel bosco di Madonna della Castagna. La festa si svolgerà tutti i giorni dal 17 giugno al 4 settembre.
Lunedì 4 luglio, Giocaparco, dalle 10 alle 11.30, Parco Goisis (Monterosso) – dalle 17 alle 18.30, Parco Frizzoni. Due animazione del ciclo “Estate in gioco con i bambini”, iniziativa organizzata dai Servizi per l’Infanzia del Comune di Bergamo e dall’Associazione Giochincorso. Ogni lunedì al parco Goisis dalle 10 attività ludiche per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto e dalle 17 al parco
Frizzoni per bimbi da 3 a 6 anni. Ogni lunedì fino al 22 agosto. (Iniziative gratuite).
Lunedì 4 luglio, La carovana del gioco, ore 10, Oratorio di Colognola. Quarta tappa de La carovana del gioco della Cooperativa Linus, iniziativa che prevede la presenza di un furgone carico di giochi giganti, di lancio e di abilità che farà tappa in diversi oratori, parchi e piazze di Bergamo. Ingresso libero
Lunedì 4 luglio, Centro Olistico nel parco, dalle 18.45 alle 20, Parco Einstein (Colognola).
Un’iniziativa curata dal Centro Olistico L’arte del Massaggio di P. Cherico che propone un incontro
e una dimostrazione di yoga aperta a tutti e gratuita. (Iniziativa gratuita).
Lunedì 4 luglio, Non solo yoga… al parco Campagnola, dalle 20 alle 21.15, Parco di Campagnola.
Al via il ciclo di lezioni di yoga al parco di Campagnola curato dal dall’A.S.D. Yoga Bergamo. Le
lezioni proseguono tutti i lunedì fino alla fine di luglio. (Iniziativa gratuita).
Lunedì 4 luglio, Proiezione film “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, ore 21.15, Oratorio
Boccaleone. Un appuntamento del ciclo “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi”, a cura di Lab80. Una proiezione all’aperto del film del 2009 con la regia di Laurent Tirard. (Ingresso libero)
Martedì 5 luglio, Giocaparco, dalle 10 alle 11.30, Parco Malpensata – dalle 17 alle 18.30,
Parco Goisis (Monterosso). Un appuntamento del ciclo “Estate in gioco con i bambini”, organizzata dai Servizi per l’Infanzia del Comune di Bergamo e dall’Associazione Giochincorso. Ogni martedì al parco della Malpensata dalle 10 si prevedono attività ludiche per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto e al parco Goisis per bimbi da 3 a 6 anni dalle 17 alle 18.30. Ogni martedì fino alla fine di agosto. (Iniziative gratuite).
Martedì 5 luglio, Energia in gioco, ore 10, Oratorio Carnovali. La terza tappa di “Energia in gioco”, un laboratorio itinerante sull’energia, che permette a grandi e piccini di apprendere attraverso un percorso didattico e ludico nozioni sull’energia e sulle fonti rinnovabili. Un’attività per imparare divertendosi. L’iniziativa è curata dalla Cooperativa Alchimia. (Iniziativa gratuita).
Martedì 5 luglio, 150 anni di Unità: percorso letterario e teatrale nella Storia e nelle Regioni
d’Italia, ore 16.30, Biblioteca Tiraboschi. Una delle letture del tradizionale ciclo di letture, dedicato quest’anno all’Unità d’Italia, curato da Biblioteca Tiraboschi . Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con Università Anteas, Terza Università e Antonio Russo. Martedì il tema della lettura sarà Agata Silletti. Letteratura e Risorgimento (1^ fase 1800-1847) – Il contributo di scrittori e intellettuali, di varie regioni d’Italia, alla diffusione degli ideali patriottici. Ingresso libero.
Dal 5 all’8 luglio, Lezioni di yoga, Ragga Jam, Capoeira, Hip-hop…, dalle 17, Parco Suardi.
Una proposta di A.S.D. Italiana di Capoeira da Angola, per cimentarsi con diverse discipline: dallo
yoga al Ragga Jam, dalla Capoeira alla danza afro all’hip hop nel verde di parco Suardi. L’iniziativa
è aperta a tutti. La proposta prevede lezioni specifiche per i bambini. (Ingresso libero)
Martedì 5 luglio, Yoga nel parco, dalle 18.30 alle 19.45, Parco Caprotti. Una lezione di yoga curata dall’Associazione Yantra. Tutti martedì fino alla fine di agosto. (Iniziativa gratuita).
Mercoledì 6 luglio, Yoga nel parco, dalle 10 alle 11, Giardino Biblioteca Tiraboschi. Una nuovo spazio per una lezione di yoga curata dall’Associazione Yantra. Tutti i mercoledì fino al 27 luglio lezioni aperte a tutti nel fresco del giardino della Biblioteca Tiraboschi. (Iniziativa gratuita).
Mercoledì 6 luglio, Giocaparco, dalle 10 alle 11.30 , Parco Frizzoni – dalle 17 alle 18.30, Parco
Malpensata. Prosegue “Estate in gioco con i bambini”, iniziativa creata per animare le giornate estive dei più piccoli con attività, giochi e divertimento. Ogni mercoledì un doppio appuntamento: al parco
Frizzoni dalle 10 iniziative per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto e dalle 17 al parco
Malpensata attività per bimbi da 6 a 9 anni accompagnati da un adulto. Ogni mercoledì a fine
agosto. (Iniziative gratuite).
Mercoledì 6 luglio, Musica e canti nelle case di riposo, ore 15, R.S.A (via Gleno) Un’animazione musicale del Duo Hobby presso l’R.S.A. di via Gleno.
Mercoledì 6, Tai Ji in fiore II, dalle 20 alle 21, Parco del Quintino (Valtesse S- Colombano). Un appuntamento con la pratica del Tai Ji a cura dell’ASD Gruppo Studi Wushu Kung Fi in collaborazione con il Mosaico Sociale.
Giovedì 7 luglio, Giocaparco, dalle 10 alle 11.30, Parco Goisis (Monterosso) – dalle 17 alle
18.30, Parco Frizzoni. Per il ciclo “Estate in gioco con i bambini”, iniziativa dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Bergamo e dell’Associazione Giochincorso., due appuntamenti ogni giovedì. Al parco della Goisis dalle 10 si prevedono attività ludiche per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto e al
parco Frizzoni , per bimbi da 3 a 6 anni dalle 17 alle 18.30. Ogni giovedì fino ala fine di agosto.
Giovedì 7 luglio, Yoga nel parco, dalle 19.30 alle 20.45, Parco di Redona. Un ciclo di lezioni aperte a tutti e gratuite nello splendido parco di Redona tutti i giovedì fino al 25 agosto, a cura dell’Associazione Yantra.
Giovedì 7 luglio, Proiezione film “Soul Kitchen”, ore 21.15, Piazza S. Pio X (Celadina). Un appuntamento del ciclo “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi”, a cura di Lab80 .
Una proiezione all’aperto del film del 2010 diretto da Fatoh Akin. (Ingresso libero)
Giovedì 7 luglio, Festival Danza Estate, ore 21.30, Teatro Sociale. Uno spettacolo della ressegna curata dal CSC Anymore dal titolo “Festival Danza Estate”. Nello spettacolo Odwalla – Gerard Diby contemporaine Danse Ensemble – "The world of percussions and dance" la danza interpreta la coinvolgente e contagiosa musica di Odwalla, una formazione di soli strumenti a percussione, unica in Italia, fondata nel 1989. (Ingresso: intero 16€ – Ridotto 13€ + prevendita).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.