BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quando la musica incontra il sindacato

“Rock’n’roll meets the Unions!”, Blues, country e rock'n'roll dalle fabbriche americane, venerdì sera 1° luglio in Borgo Santa Caterina a cura della Cgil

Più informazioni su

Se la musica incontra il sindacato, magari quello USA, allora è il momento del blues, del country e soprattutto del “Rock’n’roll meets the Unions!”, la serata organizzata venerdì 1° luglio, in Borgo Santa Caterina a Bergamo da Toolbox e NIDIL-CGIL, il sindacato dei lavoratori precari.
Approfittando della chiusura al traffico del borgo storico per tutti i venerdì sera estivi fino ai primi di agosto, nello spazio under35 della CGIL sono in calendario già una serie di iniziative. La prima è quella del 1° luglio a partire dalle 20.30, con Piter Boiler, Angelo Bonfanti e Michele Dal Lago che insieme propongono musica ispirata alle Unions statunitensi e letture di testi dedicati al mondo degli atipici.
Durante la tua serata sarà presente un banchetto di NIDIL-CGIL per fornire informazioni ed anche controllare i contratti dei lavoratori precari. 
La Y sta per young, cioè giovane, e scritta all’interno di una sigla sindacale che ha oltre 100 anni di storia provoca un certo effetto. In parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio, la CGYL in versione young ha da oltre un anno una sede in città. Ha aperto ufficialmente il 16 marzo 2010, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso, in Borgo Santa Caterina n. 60.
Fra gli obiettivi: portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate sulla popolazione giovanile, fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali;intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di migranti.
Toolbox è aperto tutti i pomeriggi dal martedì al sabato in Borgo Santa Caterina n.60.  Contatti: toolbox.bergamo@gmail.com Facebook: Il cubetto Toolbox Tel. 035217843

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.