BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pinocchio all’Orto botanico

Lando Francini protagonista di "Tra le Fresche Frasche 2011”: legge Carlo Lorenzini in arte Collodi ne "Pinocchio nel campo dei miracoli".

Più informazioni su

Domenica 3 luglio alle 16 all’Orto Botanico in Colle Aperto “Tra le Fresche Frasche” offre un piccolo omaggio al Compleanno dell’Unità d’ Italia leggendo il romanzo per ragazzi ed adulti più famoso nel mondo: Pinocchio.
Il suo autore diede un notevole contributo alla formazione culturale della novella Italia nella seconda metà dell’ottocento partecipando alla stesura del primo dizionario della lingua italiana.
La gradevolissima cornice, soprattutto per i ragazzi, dell’Orto Botanico è il luogo ideale dove proporre quel tratto del romanzo che ci parla di un campo miracoloso dove crescono piante con zecchini d’oro, luogo dove il protagonista “credulone” si troverà ad affrontare poi la sua avventura a tratti comica e in alcuni momenti assolutamente tragica.
Legge Lando Francini portando grandi e piccoli ad assaporare una storia che ascoltata dal testo originale di Collodi ha veramente dell’incredibile ma nello stesso tempo pare vicenda vera.
“Tra le fresche Frasche” è un’idea di spettacolo di Teatro del Vento in sette appuntamenti che si svolgerà tra la biblioteca Tiraboschi, ’Orto Botanico e il chiostro di San Francesco che ospita la mostra “Le carte d’Identità” per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’ingresso è gratuito, in caso di pioggia lo spettacolo sarà presso in una sala interna di in Piazza Cittadella.   Teatro del Vento 035 799829 www.teatrodelvento.it www.bergamoestate.it  www.ortobotanicodibergamo.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.