BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gli scatti Isabel in un libro e una mostra

La fotografa brasiliana, varesina di adozione, pubblica a settembre il suo primo libro con le sue immagini più belle. Parte delle immagini del libro saranno in mostra alla Wave Photogallery di Brescia ed è in edicola un servizio su di lei sulla rivista ZOOM di questo mese

Più informazioni su

Un libro importante che racconta la convinta lotta della fotografa Isabel Lima alla violenza contro le donne. Scatti in bianco e nero che, nel corso degli anni sono state pubblicate su riviste e giornali, immagini forti e poetiche dove il corpo femminile ritrova la sua piena dignità.

"Tra le tante immagini raccolte in questo volume, ce n’è una, Isabel, che mi ha incuriosito – spiega Rosanna Cecchi Direttrice artistica della rivista Zoom –La troviamo nelle prime pagine e poi di nuovo, appena accennata, nelle ultime. Sono barche accostate alla riva. Approdate dopo il viaggio, in attesa di riprendere il largo. Un lungo viaggio ti ha portato in Italia tanti anni fa ma nel tuo cuore ha sempre pulsato il tuo sangue brasiliano e l’amore per la tua terra, per la sua bellezza e per le sue contraddizioni. I meninos de rua, le favelas, le discariche, appartengono al tuo vissuto tanto quanto gli sguardi vivaci, i corpi sinuosi, la folla in festa. Anche il tuo modo di fotografare il nudo echeggia un rapporto con il corpo scevro di moralismo e di morbosità ma carico di sensuale naturalezza, l’esatto contrario dell’estetismo freddo ed aristocratico che pervade l’immaginario contemporaneo occidentale”.

Il volume che uscirà a settembre ha dato vita ad una mostra alla galleria Wave Photogallery di Brescia (dal 2 al 28 luglio) con una selezione di venti 20 immagini di nudi e ritratti.

“Nelle fotografie di Isabel Lima c’è sempre una voglia di racconto”, spiega Roberto Mutti nella prefazione al volume, “una capacità di guidare chi osserva a non soffermarsi soltanto su ciò che immediatamente coglie ma su qualcosa d’altro che sta lì, un po’ prima, un po’ dopo o, forse, semplicemente lì vicino”.

Isabel Lima
Wave Photogallery
via Trieste- Brescia
dal 2 al 28 liglio
Vernissage sabato 2 luglio ore 19.00

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.