• Abbonati
Alzano lombardo

Atmosfere medievali, grandi amori, sortilegi

Il Corpo Musicale di Nese mette in scena lo spettacolo “Zaad Van Satan” atmosfere medievali, grandi amori, sortilegi.

Grandi preparativi per il Corpo Musicale di Nese: nell’anno dei festeggiamenti per il 130° anniversario della sua fondazione, per lo spettacolo “Zaad Van Satan” in programma per la sera di domenica 3 luglio al Parco Montecchio di Nese. Atmosfere medievali, grandi amori, sortilegi e caccia alle streghe: questi gli ingredienti della serata che si preannuncia ricchissima di emozioni. Il concerto è tratto dal musical “Zaad Van Satan”, recentemente scritto dal giovanissimo compositore belga Bert Appermont, e fornisce un sorprendente spaccato della vita di un villaggio fiammingo dove una storia d’amore si intreccia malignamente con elementi di stregoneria. La suggestiva parte musicale è curata dalla banda di Nese, promotrice ed organizzatrice dell’intero evento. La voce del popolo sarà affidata al coro “Accademia corale” di Carvico (BG), mentre i personaggi principali saranno interpretati da sette cantanti professionisti di altissimo livello. Sul palco avremo quindi la fortuna di veder raccolti tre gruppi (una banda, un coro e i cantanti solisti), una formazione che raramente si ascolta nelle nostre piazze. 
A rendere ancora più straordinario l’evento sarà il fatto che l’esecuzione di domenica sera sarà un’anteprima nazionale: il brano è infatti stato eseguito fino ad ora soltanto in Olanda e in Germania. L’idea di preparare questo originale spettacolo è nata nel 2009, quando il Corpo Musicale di Nese ha organizzato un workshop per maestri di banda tenuto dal compositore Bert Appermont. In questo contesto si è avuta l’occasione di apprezzare non soltanto la grande vena artistica e compositiva del Maestro Appermont ma anche la sua grande disponibilità verso i giovani e la sua notevole carica di simpatia. Venuta a conoscenza del recente musical “Zaad Van Satan”, la commissione artistica del Corpo Musicale si è da subito attivata per l’allestimento dello spettacolo. Una preparazione che dunque ha coinvolto la banda per più di un anno: dalla cernita dei brani da eseguire, alla selezione del coro e delle voci soliste, alle prove d’assieme dall’inizio di gennaio di quest’anno. “La preparazione del musical è stata un’esperienza unica”, ci dice uno dei musicanti. “Abbiamo infatti dovuto calarci nella storia per poterne interpretare correttamente i brani; inoltre per molti dei nostri giovani musicanti questa è stata la prima occasione in cui hanno dovuto coordinarsi con dei cantanti solisti e un coro”.  Questo concerto, unico nella sua specie perché coinvolge musica e canto e perché propone il musical in anteprima italiana, si innesta nel fitto programma di eventi ed iniziative distribuite nel 2011, in occasione del 130° anniversario del gruppo.
Fra gli eventi già passati annoveriamo il convegno “Bande in prospettiva” e il workshop per maestri di junior band tenuto dal maestro Lorenzo Pusceddu.
Per il futuro, anticipiamo il prestigioso concerto di Sant’Alessandro, il 26 agosto in Piazza Vecchia, dove andrà in scena di nuovo il musical in versione ancora più completa, arricchita di giochi di luce, danze, proiezioni e voci narranti, e dalla mirabile cornice scenografica. Dal 15 al 18 settembre, invece, un appuntamento molto atteso per tutti, un’altra “prima volta”: la prima Festa della Banda di Nese, presso l’Oratorio San Giovanni Bosco, dove si potrà trovare una ricca cucina e ascoltare dell’ottima musica in compagnia dei gruppi giovanili più in vista del momento. L’appuntamento più immediato è per il prossimo week end, con i due concerti organizzati dal Corpo Musicale “Elia Astori” presso il Parco Montecchio a Nese: sabato 2 luglio, alle ore 21, si esibirà la banda di Baldersheim (Alsazia). In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’auditorium comunale del Parco Montecchio. E domenica 3 luglio l’anteprima italiana del musical di Bert Appermont, con la partecipazione di banda, coro e solisti. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso il Nuovo Auditorium Comunale, in piazza Caduti di Nassiriya.  Corpo Musicale Nese  info@bandanese.it 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI