Quantcast
Ozono, Bergamo tra le citt?? pi?? inquinate - BergamoNews
I dati

Ozono, Bergamo tra le citt?? pi?? inquinate

L'Italia, in Europa, ?? lo Stato con la pi?? alta concentrazione del gas e la Valpadana (e Bergamo) ?? tra le realt?? maggiormente inquinate.

L’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) non ha dubbi: Bergamo è tra le città d’Italia più inquinate dall’ozono. E l’Italia è, in Europa lo Stato che maggiormente fa salire la colonnina che misura l’entità di questo vero e proprio killer dell’aria.
Cos’è l’ozono? E’ un gas di colore azzurro, velenoso, instabile e dall’odore pungente. È presente negli strati alti dell’atmosfera (stratosfera, a 15-60 km di altezza), ma anche, in piccole quantità, nell’aria che respiriamo (troposfera). Lo strato di ozono presente nella stratosfera ha un effetto protettivo dalle radiazioni ultraviolette del sole. Quello presente nella troposfera, invece, contribuisce all’inquinamento dell’aria, è nocivo per l’uomo e per l’ambiente.
E’ la Valpadana a registrare la presenza più elevata nella Pensiola: Milano, Monza, Novara, Padova e appunto Bergamo svettano per inquinamento.
Inquinamento che causa in Europa 14mila ricoveri per malattie respiratorie all’anno e 21mila decessi prematuri, soprattutto fra gli anziani. E, complice il bel tempo, i mesi estivi sono quelli in cui questo inquinante è più presente nell’aria che respiriamo.
L’ozono attacca i tessuti delle vie aeree, provoca disturbi alla respirazione, aggrava gli episodi di asma. A basse concentrazioni, la sensibilità all’ozono si manifesta con stanchezza, mal di testa, limitazione delle capacità respiratorie. Mentre a concentrazioni più elevate, con tosse ed irritazioni delle mucose.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI