• Abbonati
Bergamo

“Scritte antisemite vicino al cimitero e nessuno le cancella”

Segnalazione di Federconsumatori, avvisata da "cittadini indignati". Scritte contro gli ebrei in via Vivaldi e viale Pirovano.

Federconsumatori, su indicazione avuta da Cittadini indignati, segnala "un fatto che rischia, se sottovalutato, di trasmettere una immagine negativa dei bergamaschi: diversa dalla realtà e dal sentire omune", come si legge in un comunicato della stessa associazione.
In via Vivaldi e in viale Pirovano, da oltre un mese, sono apparse scritte antisemite sul muro di una casa, sul muretto di cinta di una fabbrica e, per terra, sul viale che porta al Cimitero.
"Che anche nella nostra città sopravvivano personaggi nostalgici delle peggiori offese fatte all’Umanità in nome del Popolo Italiano, è un dato di fatto – aggiunge Federconsumatori -: che le manifestazioni antisemite siano vietate lo è altrettanto. Il problema da risolvere rimane: chi deve fare rispettare le leggi vigenti?"
"La domanda non è retorica perché da tempo (oltre tre settimane) le autorità sono state messe al corrente delle scritte dispregiative ed ingiuriose di cui si parla e, ad oggi, non si sono visti interventi finalizzati alla rimozione di quelle vergogne. Federconsumatori ha ritenuto doveroso accogliere la denuncia e farla propria perché, su questioni dove è messo in discussione il diritto alla convivenza civile nel massimo rispetto delle idee e delle appartenenze reciproche, non riteniamo sia il caso di sottovalutare segnali di evidente intolleranza, derubricandoli a semplice “ignoranza” e/o stupida emulazione. Noi facciamo un comunicato, ma non dimentichiamo che, per combattere queste ideologie, c’è stato chi ha pagato con la propria vita".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI