• Abbonati
Seconda prova

Liceo classico: una lettera di Seneca a Lucillo

E' tempo per la prova specialistica per ogni istituto di scuola superiore secondaria. On line dopo pochi minuti ?? apparsa la traduzione di Seneca.

Per gli studenti alle prese con l’esame di Stato è il giorno della seconda prova scritta: latino al liceo classico, dove è una lettera di Seneca a Lucilio il testo da tradurre. Il brano proposto è Lettera a Lucilio, lettera 74: "Il vero bene è la virtù".  

Al liceo scientifico per la prova di matematica ci sono due studio di funzioni. I due problemi dello scientifico tradizionale sono, sostanzialmente, richieste di pura analisi: studi di funzione, calcolo di massimi e minimi, integrali. Tuttavia nel secondo problema è presente una richiesta di calcolo numerico che risulta "fuori" dallo standard delle richieste per questa scuola. Allo stesso tempo, i quesiti, come sempre, spaziano su richieste di ogni tipo, dall’algebra, alla geometria, alla analisi. Non mancano richieste di carattere "storico" per quelle dello scientifico tecnologico.

Ai geometri i cadidati dovranno calcolare un muro di sostegno per terrazze in un parco pubblico in zona sismica.

La prova di informatica: caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale;

Economia Aziendale
– Effetti della crisi, redigere uno stato patrimoniale e il conto economico del bilancio.

I ragazzi dell’istituto tecnico di grafica pubblicitaria devono realizzare una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia.

Poi ci sono lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico. 
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI