• Abbonati
Tessile

Radici vende il Gruppo Savio e intasca 300 milioni di euro

Il Gruppo Itema ha ceduto il 100% della Savio Macchine Tessili ai francesi del Fondo Alpha e ad Intesa Sanpaolo. Alienata anche la Eutron di Pradalunga.

Il Gruppo Itema – controllato dalle famiglie di Gianni e Miro Radici – ha venduto il 100% della Savio Macchine Tessili e Eutron: il 90% ai francesi del Fondo Alpha e una quota del 10% ad Intesa Sanpaolo. Una cessione che porterà nelle tasche degli imprenditori bergamaschi circa 300 milioni di euro. La firma definitiva sull’accordo è arrivata – dopo mesi di trattative – lunedì 20 giugno ed ora passerà al vaglio l’Antitrust che dovrà approvarlo entro 60 giorni.  
Itema cede in tutto 1.350 dipendenti, compresi i 180 della Eutron di Pradalunga.
 Il Gruppo Savio, con un fatturato di 332 milioni di euro nel 2010, ha stabilimenti in Italia (Pordenone e Pradalunga), Svizzera, Belgio, Germania, Cina (Jining e Sunzhou) e India. Alpha è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Pedersoli e Associati, mentre Itema è stata assistita dallo studio legale Grande Stevens.
Alpha e il management del Gruppo Savio, guidato dall’amministratore delegato Lorenzo Cucchetto, che manterrà la gestione, hanno espresso l’intenzione di continuare nel percorso di crescita e di internazionalizzazione della società. In particolare in Asia, un’area che rappresenta il maggior mercato in assoluto per le macchine tessili.
Edoardo Lanzavecchia, managing partner di Alpha, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto per acquisire Savio, un Gruppo italiano con grandi competenze tecnologiche, vincente su scala globale, gestito da un management di levatura internazionale. Supporteremo Lorenzo Cucchetto e il suo team nei suoi programmi di crescita sui mercati di tutto il mondo".
Un’assicurazione che interessa in particolar modo i 180 dipendenti della Eutron di Pradalunga, che produce schede e componenti elettronici, impegnati con i sindacati per il rinnovo dell’integrativo (il prossimo incontro è fissato per il 7 luglio).
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI