BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Cicolari ai Mondiali di Roma

La bergamasca sar?? protagonista in coppia con Marta Menegatti ai campionati del mondo in programma nella capitale fino al 19 giugno.

Più informazioni su

La corsa all’oro sulla sabbia di Roma. Il mondiale di beach volley sbarca per la prima volta in Italia e da lunedì 13 giugno (fino al 19 giugno) sarà proprio la Capitale, con il Foro Italico trasformato in spiaggia, ad ospitare i più grandi campioni della specialità olimpica: un torneo che mette in palio un montepremi complessivo di un milione di dollari e in mostra una parata di stelle per un totale di 96 atleti (48 tra gli uomini e 48 tra le donne) provenienti da oltre trenta Paesi. L’Italia scende sulla sabbia con la coppia di veterane azzurre Daniela Gioria-Giulia Momoli che dovranno vedersela con le americane Akers-Brauagh. Tra i beachers a caccia delle medaglie preziose ci saranno le bicampionesse olimpiche statunitensi Misty-May Treanor e Kerri Walsh, tornate a giocare assieme proprio quest’anno dopo la maternit… della Walsh, le connazionali Aprile Ross e Jennifer Kessy, campionesse del mondo in carica e le brasiliane Larissa-Juliana. Proprio le verdi oro sono state le protagoniste di questo avvio di stagione con le olandesi Keiser – Van Iersel con due vittorie a testa. Di livello anche il torneo maschile, dove, a difendere il titolo iridato ci sarà la coppia tedesca Brink – Reckermann. A dar loro battaglia gli olimpionici Todd Rogers e Philip Dalhausser, i brasiliani Emanuel – Alison e Ricardo-Marcio Araujo. Tra gli azzurri puntano in alto la bergamasca Greta Cicolari e Marta Menegatti, protagoniste assolute quest’anno del World Tour, dove hanno conquistato un secondo ed un quarto posto, risultati che valgono loro il settimo posto nel ranking mondiale. Con loro le altre due coppie azzurre composte da Valeria Rosso, Laura Giombini e le giovanissime Viktoria Orsi Toth e Giada Benazzi che beneficeranno di una wild card, oltre a Gioria-Momoli chiamate alla stagione del riscatto dopo la sfortunata scorsa annata condizionata dall’infortunio di Gioria. Tra gli uomini, le speranze italiane sono riposte negli azzurri Paolo Nicolai che giocher… in coppia con Matteo Martino, i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, Daniele Lupo e Andrea Tomatis (anche loro con wild card): quest’ultimo ha preso il posto di Alex Ranghieri, infortunato dell’ultima ora.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.