BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maltempo in citt?? e provincia Crolli, disagi e un incendio

In fiamme una villa a Castione della Presolana, crolla una cascina disabitata nei pressi della circonvallazione a Bergamo (foto), esondazione della roggia a Verdello.

Più informazioni su

Alcuni interventi dei vigili del fuoco, della protezione civile, dei vari corpi di polizia locale, si sono protratti fino a notte inoltrata, tra venerdì 27 e sabato 28 maggio, per far fronte ai danni del nubifragio che tra il tardo pomeriggio e la serata di venerdì ha colpito tutta la Lombardia e la Bergamasca. Da Facebook un’immagine di una tettoia crollata a Bergamo in via Ghirardelli. Nei pressi della circonvallazione Plorzano, sempre in città, è stata anche completamente scoperchiata, ed è parzialmente crollata, una vecchia cascina, in zona Monterosso, completamente disabitata. Danni anche alla caserma Montelungo, con calcinacci caduti sulla strada.
In città e in particolare in provincia, sono stati segnalati alberi caduti sulla strada, alcuni per i fulmini, altri per il vento, con disagi non indifferenti per gli automobilisti. A Castione della Presolana una villa è stata colpita da un fulmine. Sul tetto si è scatenato un incendio. Nessuno era in casa, essendo l’abitazione di proprietà di una famiglia milanese. I vigili del fuoco sono stati chiamati da alcuni vicini. Hanno lavorato fino a notte inoltrata.
Disagi pesanti sulle strade fin dalle 19 di venerdì, con allagamenti da Colognola in giù, sull’asse dell’ex statale 42. Acqua alta a Stezzano, con allagamenti anche all’interno del centro commerciale "Le Due Torri" e al vicino sottopasso di via Guzzanica. Allagato anche il sottopasso della ferrovia a Levate, a Sud del paese. Poco oltre, a Verdello, è esondata la roggia Colleonesca. La protezione civile e i vigili del fuoco, supportati dalla polizia locale, sono rimasti sul posto fino alle 2 di notte.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.