• Abbonati
Assemblea di confindustria

L’addio di Emma alla Fiat: non ci sono soci di serie A

Tra le righe del suo intervento Marcegaglia ha lasciato intendere, pi?? d'una volta, che Confindustria ?? a una svolta e la svolta si chiama Fiat, o meglio, l'addio della Fiat.

Tra gli imprenditori presenti all’assemblea nazionale di Confindustria a Roma l’umore non è dei migliori. Neanche e soprattutto dopo il discorso di Emma Marcegaglia, forse uno dei più "alti" interventi sentiti da un presidente dell’associazione negli ultimi 10-15 anni. Tra le righe infatti la presidente ha lasciato intendere, più d’una volta, che Confindustria è a una svolta e la svolta si chiama Fiat, o meglio, l’addio della Fiat.
Già mercoledì la notizia era trapelata, poi smentita dalla casa automobilistica torinese con una dichiarazione sibillina: "L’uscita di Fiat da Confindustria non è all’ordine del giorno". Già, non è all’ordine del giorno oggi, il giorno dell’assemblea, ma lo sarà prestissimo. Sembra infatti che entro una settimana l’abbandono verrà ufficilializzato. Lo si sarebbe deciso in un incontro avvenuto mercoledì sera tra l’amministrarore delegato di Fiat Sergio Marchionne, il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi e la stessa Marcegaglia.
L’effetto sui confindustriali è quello di un pugno nello stomaco. Una decisione che, se da una parte conferma che la Fiat sia poco interessata all’Italia in generale, sconvolge e indebolisce l’associazione di viale dell’Astronomia. L’argomento della mattinata in platea è solo questo: e l’attenzione al discorso della presidente è stata rivolta proprio a carpirne i messaggi tra le righe. Che, appunto, non sono mancati. "Non ci sono soci di serie A e soci di serie B – ha infatti dichiarato parlando a braccio – Non agiamo sotto la pressione di nessuno, non pieghiamo le regole della maggioranza alle esigenze di un singolo. Sono finiti i tempi in cui l’agenda di Confinustria era dettata da poche grandi imprese". A tutti questa è parsa la risposta alle scelte della Fiat: riposta accolta da un forte applauso da parte della platea.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI