• Abbonati
Azzano

Isonzo Multiservices: accordo raggiunto

Saranno stabilizzati oltre 400 lavoratori a progetto di cui 46 nel polo di Azzano. Rossi e Beretta, Cgil: un ottimo risultato.

Raggiunta presso la sede di ConfCooperative Bergamo l’intesa tra Nidil Cgil – Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti e la Coop Isonzo Multiservices sulla stabilizzazione degli oltre 400 soci collaboratori a progetto impiegati nelle 14 filiali sparse nel Nord Italia (nella sola provincia di Bergamo l’accordo riguarderà 46 lavoratori del polo di Azzano San Paolo).
Sin dall’autunno 2009 i sindacati bergamaschi avevano chiesto per questi lavoratori, che svolgono mansioni di corrieri e spedizionieri con committente principale DHL, la stabilizzazione e l’applicazione del Contratto nazionale della Logistica, Trasporto merci e spedizioni. Negli ultimi mesi la trattativa si era spostata sul piano nazionale ed era stato indetto sciopero per il 18 maggio.
Lo sciopero era stato sospeso in seguito alla comunicazione dell’azienda, che riapriva il confronto superando le rigide logiche degli incontri precedenti.
Nell’incontro di ieri di è raggiunto un accordo che prevede la trasformazione scaglionata dei soci collaboratori a progetto in soci lavoratori subordinati con contratto a tempo indeterminato e con l’applicazione del CCNL “Logistica, Trasporto, Merci e Spedizioni”.
Nell’accordo si dà la possibilità, per i lavoratori giovani con età inferiore ai 29 anni, di utilizzare l’apprendistato ma tenendo conto dell’anzianità di collaborazione (che pertanto verrà considerata come parte di apprendistato già compiuto).
Le unità produttive di Bergamo, Crema e Verona saranno coinvolte nella prima tranche di trasformazioni che avverrà, a seguito di un accordo territoriale che ne definirà i dettagli, tra il giugno e il dicembre 2011. Ci saranno successivamente altri 4 scaglioni semestrali per la trasformazione dei contratti nelle altre unità operative, che si concluderanno fra il luglio e il settembre 2013.
Al momento della trasformazione dei contratti i lavoratori percepiranno inoltre, a transazione del periodo lavorato con contratto a progetto, un’indennità di 100 euro per i lavoratori con anzianità di collaborazione inferiore all’anno. Per i lavoratori con anzianità di collaborazione superiore all’anno l’indennità transattiva sarà di 100 euro (per il primo anno) a cui somma un’ulteriore indennità di 18 euro mensili per i mesi successivi al primo anno di collaborazione. Tali 18 euro mensili diventano 20 o 22 euro per i lavoratori dei successivi scaglioni di trasformazione.
Per i collaboratori dell’Isonzo l’Ufficio vertenze della Cgil di Bergamo aveva vinto due cause (di cui una in appello) proprio sulla legittimità dei contratti di collaborazione a progetto per la mansione di corriere e sulla legittimità della certIficazione di tali contratti operata dalla Commissione di certificazione dell’Università di Modena, presieduta dal prof. Michele Tiraboschi. Le sentenze hanno contribuito certamente e positivamente nella trattativa apertasi.
“L’accordo firmato è un ottimo risultato per i quattrocento lavoratori con contratto a progetto che, attraverso questa progressiva stabilizzazione, escono dall’area grigia della precarietà, vedendo quindi riconosciuti, anche per loro, i diritti previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – commentano il segretario provinciale Nidil Cgil Mauro Rossi e il segretario provinciale Filt Cgil Cesare Beretta – Questo accordo sconfessa l’abitudine dell’attuale governo di interpretare con “manica larga” i limiti imposti dalla legge sull’utilizzo del contratto a progetto. Inoltre, in un periodo di forti divisioni, è da sottolineare la forte e positiva unità sindacale costruita nella vertenza. Non dimentichiamo che in Isonzo Multiservices vigeva un accordo separato sui contratti a progetto. Oggi siamo ad un ottimo accordo unitario che garantirà l’uscita dalla precarietà a oltre 400 lavoratori, oltre a costituire un precedente per tutte quelle aziende del settore spedizioni che hanno utilizzato e utilizzano lo stesso tipo di contratto”.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI