BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo spettacolo del Soap Box Rally il I maggio

Sulle mura venete, a partire dalle ore 15, 30 equipaggi si sfideranno nella gara perdifiato tra macchinine di legno.

Domenica appuntamento per la 40esima edizione del "SOAP BOX RALLY, la più antica e pazza corsa delle macchine di legno del mondo" (organizzata da Teamitalia e l’associazione Proloco Bergamo) e previsto per la giornata di domenica 1 maggio 2011, ore 15.00 lungo le mura venete di Città Alta.
Un’edizione ricca come dimostrano gli oltre 30 equipaggi in gara e il pubblico di oltre 50mila persone attese per la gara che avrà inizio alle 15 mentre la punzonatura è in programma per le 10.30.
Quest’anno è da sottolineare l’importante collaborazione con il CSI Bergamo ed il Box Rally Club. La gara di Bergamo, infatti, darà il via al 7° Campionato Box Rally che si svolgerà da maggio a Settembre in Provincia di Bergamo, Trento, Como e Varese.

COSA E’ IL SOAP BOX RALLY
Il Soap Box Rally ha un’origine molto lontana: bisogna, infatti, risalire al 1933 negli USA, quando un commerciante di sapone ebbe l’idea di disegnare sulle scatole del suo prodotto (che allora erano di legno) le sagome di autovetture immaginarie. Idea, che alcuni giovani ragazzi bergamaschi fecero propria nel 1955.

I PREMI
I Premi in palio saranno tre: Originalità, Velocità e Gran Combinata.
Il Premio Originalità verrà assegnato alla macchina più fantasiosa, esaminata da un’apposita Giuria che compilerà una classifica tenendo conto anche dell’abilità tecnica e della cura dei particolari. Verranno poi effettuate due manche, una di velocità e una ad ostacoli. Nella prima discesa, le macchine partiranno a spinta da Colle Aperto a coppie, ogni 60 secondi. Nella seconda prova ad “ostacoli”, sempre partendo ad un minuto di distacco l’una dall’ altra, a spinta,ma con discese singole, le Soap Box dovranno affrontare gli ostacoli posti sul percorso: per ogni ostacolo non superato la soap box otterrà una penalità. Sarà redatta una classifica per il Premio Velocità, unendo i punteggi delle due manche. Il Trofeo Soap Box Rally Gran Combinata – Città di Bergamo sarà assegnato all’auto che otterrà il miglior risultato, tra le due prove di Velocità ed all’Originalità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.