BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dimagrire col peperoncino

Il bruciore nella bocca contribuisce ad alzare la temperatura corporea, ad aumentare l'energia spesa e a controllare l'appetito.

Più informazioni su

Aggiungere un po’ di peperoncino alla cena puo’ aiutare chi sta seguendo una dieta a limitare l’appetito. Lo afferma uno studio della Purdue University pubblicato dalla rivista ‘Physiology & Behaviour’. La ricerca ha esaminato gli effetti di mezza tazza da te’ di peperoncino di Cayenna aggiunta alla cena di alcune persone che stavano cercando di perdere peso.
"Abbiamo scoperto che il consumo del peperoncino puo’ aiutare a tenere sotto controllo l’appetito", ha spiegato Richard Mattes, uno degli autori, "e a bruciare piu’ calorie dopo il pasto, soprattutto per chi non usa la spezia regolarmente".
Il consumo nei cibi, aggiungono gli autori, ha un effetto maggiore rispetto alle pillole contenenti capsaicina, che e’ il principio attivo responsabile del sapore piccante.
"E’ proprio l’esperienza sensoriale ad aumentare l’efficacia – ha spiegato l’esperto – il bruciore nella bocca contribuisce ad alzare la temperatura corporea, ad aumentare l’energia spesa e a controllare l’appetito".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.