• Abbonati
La lettera

“Telecamere in citt?? alta: la telenovela degli annunci prende in giro noi cittadini”

Pubblichiamo la lettera di un lettore che chiede all'amministrazione di rispettare le promesse sulle telecamere annunciate sui giornali e mai rispettate.

Pubblichiamo la lettera di un lettore che chiede all’amministrazione di rispettare le promesse sulle telecamere annunciate sui giornali e mai rispettate.

Gentile direttrice,

le scrivo perché abito in città alta e ritengo sia giunto il momento di dire basta alle prese in giro. L’attivazione delle telecamere agli ingressi delle zone a traffico limitato era una promessa elettorale del sindaco Franco Tentorio. L’ho votato anche per questo motivo. Perché sono stanco di vedere automobilisti e motociclisti che fanno quello che vogliono in una zona che, a mio avviso, è da salvaguardare. In qualsiasi altra città europea città alta sarebbe vietata al transito, sarebbe una zona sacra. Qui invece siamo in Italia e nonostante le promesse non si fa nulla per preservare i tesori della nostra città. Sono giunto al punto di scrivere non solo perché questa amministrazione non fa nulla, ma anche perché l’opposizione non fa nulla. Di fronte alle evidenti prese in giro dell’assessore Gianfranco Ceci sulle pagine dei giornali, le minoranze non muovono un dito. Se ne stanno lì a litigare per le sciocchezze, intervengono su temi e cavilli che i cittadini faticano a capire, prendono posizione in politichese stretto. Basterebbe mettere in fila gli annunci di questa giunta e smascherarla con i fatti, ben diversi dalle parole. Le telecamere sono solo un esempio lampante, che mi sono preso la briga di segnalare. Ora le indico, punto per punto, i titoli con le parole degli assessori e la data. Poi lei mi dica se non è letteralmente una presa in giro. Non mi vengano a dire che ci sono problemi tecnici, problemi burocratici, problemi di qualsiasi genere. Io sono abituato mantenere fede a quanto dico, la parola è sacra. Se so che non riesco a mantenere una promessa, non la faccio nemmeno.

11 settembre 2009
Ceci: Zona 30 alla Malpensata
“E a Natale attive le telecamere”
L’assessore: Entro fine anno dovrebbe partire la sperimentazione in via XX settembre e in Città Alta.

23 novembre 2009
L’assessore alla viabilità analizza la questione in prospettiva; a partire da gennaio «con l’introduzione delle telecamere faremo rispettare le regole".

26 novembre 2009
“Per quanto riguarda le Ztl, che devono essere riviste e razionalizzate, probabilmente la sperimentazione partirà in Città Alta a gennaio o febbraio – afferma il vicesindaco e assessore alle Infrastrutture, Gianfranco Ceci.
(in tre giorni c’è già il ritardo di un mese)

25 febbraio 2010
Ceci: “È nostra intenzione arrivare in tempi brevi alla eliminazione per Città Alta dei Pilomat e la contemporanea collocazione delle telecamere per un più efficace controllo della mobilità nelle Ztl. In merito alla tempistica chiesta dai residenti – conclude l’assessore alla Mobilità –, tutto è legato all’iter riguardante l’approvazione delle linee programmatiche da noi presentate nei giorni scorsi. Appena avremo l’ok in tal senso, procederemo spediti".

20 giugno 2010
Ceci: “Per il momento in programma c’è la videosorveglianza: entro qualche mese le telecamere ai varchi verranno attivate”.

14 ottobre 2010
Da gennaio telecamere all’ingresso delle Ztl
La fase dei test si svolgerà nei prossimi mesi, poi a gennaio, terminata la confusione delle festività natalizie, le telecamere verranno ufficialmente accese. "Inizialmente si tratterà di una sperimentazione – precisa l’assessore – la cui durata sarà definita insieme alla Circoscrizione e ai residenti: potrebbe essere per un periodo di trenta o anche sessanta giorni".

21 dicembre 2010
Ceci: “A gennaio accenderemo le telecamere per i varchi nella Ztl di Città Alta”

14 gennaio 2011

Quando? “60-90 giorni al massimo”, assicura l’assessore alla Mobilità e vicesindaco Gianfranco Ceci. E stavolta si fa sul serio.

Ora, sono anche magnanimo, lascio il beneficio del ritardo sull’ultimo annuncio: 14 gennaio+90 giorni si va al 16 aprile. Tra pochi giorni è il primo maggio. O l’assessore Ceci non ha la cognizione del tempo, oppure ci sta prendendo in giro.

Cordiali saluti
C. R.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Bergamo
Citt?? Alta aperta al traffico Ceci: misura anti-crisi
Generico
Mobilità
Le telecamere per le multe da attivare anche in Citt?? Bassa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI