• Abbonati
Hinterland

Ponteranica, guerra al consorzio “Mai bonificato nulla E’ una tassa ingiusta”

Primo cittadino e assessori di Ponteranica hanno infatti votato una delibera che chiede l???esclusione dal territorio del consorzio con conseguente esenzione della tassa annuale.

Si aggiungono le voci di un intera Giunta a quelle contrarie al pagamento della tassa al consorzio di bonifica della media pianura bergamasca. Primo cittadino e assessori di Ponteranica hanno infatti votato una delibera che chiede l’esclusione dal territorio del consorzio con conseguente esenzione della tassa per i cittadini del Comune dell’hinterland. Il sindaco Cristiano Aldegani lo sottolinea in risposta alla lettera inviata a Bergamonews da un lettore e intitolata “Ma chi pulisce il torrente Morla?”. “Se il torrente Morla nella zona di Ponteranica viene pulito dai volontari – questa in sintesi la domanda del lettore – gli operatori del consorzio di bonifica cosa fanno?”
La stessa domanda se l’è posta il sindaco, che ha cercato di risalire anche al più piccolo intervento degli operatori del consorzio. Negli archivi comunali non è stato trovato nulla. E infatti nella delibera non si risparmiano passaggi anche abbastanza ironici. “Sul territorio del Comune di Ponteranica – si legge – non vi è alcuna traccia, né si ha memoria, di interventi programmati e realizzati dal competente consorzio di bonifica della media pianura bergamasca. Il territorio del Comune è dotato del piano di controllo e gestione del reticolo idrografico. Tale studio approvato non evidenzia o riscontra alcun effetto che possa essere ricompreso negli obbiettivi e finalità dei comprensori di bonifica e irrigazione”. Secondo l’amministrazione i cittadini sono “assoggettati al canone richiesto dal consorzio sui terreni che morfologicamente appartengono al bacino idraulico del torrente Morla. Per quanto evidenziato, il territorio di Ponteranica risulta impropriamente ricompreso nell’ambito e chiede di essere stralciato dal comprensorio di bonifica per oggettive estraneità ed ancora per l’impropria azione di prelievo contributivo che non trova nessuna applicazione sul territorio comunale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI