• Abbonati
Ponteranica

“Ma chi pulisce il torrente Morla?”

Un cittadino di Ponteranica vuole sapere se a pulire il torrente Morla è il Consorzio di bonifica, da cui ha ricevuto una bolletta, oppure se sono i volontari della zona.

Un cittadino di Ponteranica vuole sapere se a pulire il torrente Morla è il Consorzio di bonifica, da cui ha ricevuto una bolletta, oppure se sono i volontari della zona.

Egregio Direttore,
Le scrivo questa lettera per cercare di fare luce su un caso di doppia appropriazione di meriti e vorrei cercare di capire da buon cittadino a chi dire grazie, le due figure in questione sono il Consorzio di bonifica e il Comune di Ponteranica.
Il giorno 20 Aprile ho ricevuto come ogni anno il modulo per il pagamento della tassa al Consorzio di bonifica, ma quest’anno mi è sembrato strano che all’interno ci fosse una spiegazione su cosa il consorzio fa e dove sviluppa il suo lavoro, premesso che non sono d’accordo che lo si paghi solo in determinate zone della provincia e non in altre perchè non capisco solo per fare un esempio per il fiume Serio si paghi da Seriate fino a Fara Olivana e non si paghi da Valbondione a Villa di Serio e non si dica che il consorzio si occupa solo della media e bassa pianura perché vuol dire che per le valli ci sono altri consorzi e questo non mi risulta. Questo comunque non è il motivo della mia lettera: il vero motivo è che con data Marzo 2011 nel numero del giornalino locale di Ponteranica (Ponteranica inform@) viene messo in evidenza un articolo intitolato ”Nuovo look per il Torrente Morla “ dove con tanto di foto che certificano il tutto vengono menzionati diversi gruppi volontari che hanno contribuito a bonificare e ripulire il torrente, fra questi ci sono gruppi di una certa importanza come Protezione civile, Gruppo Alpini di Rosciano, Gruppo Alpini di Ponteranica, l’Aido nonché gli assessori e i consiglieri comunali ed in più anche cittadini volenterosi. Per garantire l’incolumità di tutti c’era anche la croce rossa insomma tutti contenti del lavoro compreso il sindaco Aldegani ed il presidente della quarta commissione ambiente della protezione civile regione lombardia Giosuè Frosio.
Ma la domanda a questo punto è doverosa e vorrei che qualcuno riesca a dare una risposta, se il torrente Morla nella zona di Ponteranica viene pulito dai volontari gli operatori del consorzio di bonifica cosa fanno?
E poi visto che sicuramente daranno una bella risposta in politichese possono fare sapere la data in cui verranno a bonificare il torrente cosi verrò io stesso a fare delle belle foto anche a loro.
Grazie per l’ospitalità
C. Lavelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI