• Abbonati
L'iniziativa

L’elementare di Caprino celebra l’Unit?? d’Italia

Gli alunni delle classi quinte, dirette dall???insegnante Chiara Villa, hanno eseguito l???Inno in forma orchestrale creando un clima molto suggestivo

Nei giorni scorsi i bambini della scuola primaria di Caprino Bergamasco, aderendo ad un progetto nazionale che ha coinvolto scuole di diverse città, hanno eseguito, in contemporanea appunto con altri gruppi scolastici, l’inno nazionale di Mameli e il “Va Pensiero” dal Nabucco di G. Verdi. Tramite un segnale dato via radio partito da Radio Savona Sound i bambini hanno così celebrato in modo piuttosto originale i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso un simultaneo canto per la Repubblica.
Gli alunni delle classi quinte, dirette dall’insegnante Chiara Villa, hanno eseguito l’inno in forma orchestrale creando così un clima molto suggestivo.
Decori tricolori, abiti a tema e forti applausi hanno contribuito a solennizzare questo momento di ricorrenza.
Tra le autorità erano presenti il sindaco Stefano Stefini che, oltre ad aver apprezzato l’impegno degli alunni e delle insegnanti, ha regalato loro parole di saggezza in un discorso semplice e chiaro, una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cisano Francescantonio Campisi, il presidente del gruppo Alpini di Caprino Bergamasco, la Madre superiora dell’Istituto Madri Canossiane del paese e il rappresentante della Polizia municipale.
Dalla sezione locale degli Alpini è stato regalato alla scuola materiale riguardante il tricolore e la storia dell’Unità d’Italia per un lavoro di approfondimento futuro, mentre dall’Amministrazione comunale è stato offerto agli alunni delle classi quinte un laboratorio didattico a tema che è risultato essere molto interessante.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI