BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’elementare di Caprino celebra l’Unit?? d’Italia

Gli alunni delle classi quinte, dirette dall???insegnante Chiara Villa, hanno eseguito l???Inno in forma orchestrale creando un clima molto suggestivo

Più informazioni su

Nei giorni scorsi i bambini della scuola primaria di Caprino Bergamasco, aderendo ad un progetto nazionale che ha coinvolto scuole di diverse città, hanno eseguito, in contemporanea appunto con altri gruppi scolastici, l’inno nazionale di Mameli e il “Va Pensiero” dal Nabucco di G. Verdi. Tramite un segnale dato via radio partito da Radio Savona Sound i bambini hanno così celebrato in modo piuttosto originale i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso un simultaneo canto per la Repubblica.
Gli alunni delle classi quinte, dirette dall’insegnante Chiara Villa, hanno eseguito l’inno in forma orchestrale creando così un clima molto suggestivo.
Decori tricolori, abiti a tema e forti applausi hanno contribuito a solennizzare questo momento di ricorrenza.
Tra le autorità erano presenti il sindaco Stefano Stefini che, oltre ad aver apprezzato l’impegno degli alunni e delle insegnanti, ha regalato loro parole di saggezza in un discorso semplice e chiaro, una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cisano Francescantonio Campisi, il presidente del gruppo Alpini di Caprino Bergamasco, la Madre superiora dell’Istituto Madri Canossiane del paese e il rappresentante della Polizia municipale.
Dalla sezione locale degli Alpini è stato regalato alla scuola materiale riguardante il tricolore e la storia dell’Unità d’Italia per un lavoro di approfondimento futuro, mentre dall’Amministrazione comunale è stato offerto agli alunni delle classi quinte un laboratorio didattico a tema che è risultato essere molto interessante.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da chiara villa

    Cari alunni di QUINTA: BRAVI per tutto l’impegno e per la bravura dimostrati, siete e sarete indimenticabili!
    la vostra maestra Chiara

  2. Scritto da maestra Veronica

    E’ stato davvero emozionante vedere tutti i bambini cantare così intensamente l’inno d’Italia….. l’orchestrazione poi è stata MAGISTRALE!!! UN APPLAUSO SPECIALE AI MIEI RAGAZZI DI QUINTA!

  3. Scritto da un genitore

    Grazie alle insegnanti per la sensibilità dimostrata; mi auguro che esse siano sempre aperte ad iniziative come quella descritta.

  4. Scritto da un genitore

    Apprezzo molto questa iniziativa: un plauso alle insegnanti che si sono adoperate per questo momento celebrativo e storico.

  5. Scritto da anna

    Bella iniziativa: peccato non averla potuta ascoltare in diretta!

  6. Scritto da fam. Rota

    BRAVI TUTTI !

  7. Scritto da maestra Stella

    Ringrazio di cuore la redazione di Bergamonews per aver dato spazio all ‘iniziativa scolastica del nostro plesso, a dimostrazione di una scuola viva, attiva e sempre attuale nelle sue diverse sfaccettature. Grazie molte.