• Abbonati
Basket promozione

Cologno e Brignano, testa a testa per il secondo posto

Visconti vince nello scorso weekend a Capriate, Cologno risponde in casa contro Sebino: sar?? decisiva l'ultima giornata per decidere chi occuper?? la piazza d'onore.

Manca poco, pochissimo al termine della regular season: eppure, con una sola giornata ancora da giocare, i verdetti ancora in sospeso non mancano. Il Cologno al Serio (Bonacina 23, Casali 16, Baldo 13) non molla la presa sul secondo posto e supera a fatica un Sebino (Mashal 20, Cucchi 17, E. Belotti 11) tonico e battagliero nonostante le numerose assenze (out Zucchetti, Belometti, Scarfone). Anche il Visconti Brignano (Aresi 11, Nisoli 10, Rota 9) ottiene un importante referto rosa a spese del Capriate (Rampinelli 12, Menalli e Recupero 9) di coach Stucchi: ora Longaretti e compagni devono vincere necessariamente contro il Sebino (nella 30^ ed ultima giornata) e sperare in una serie di risultati sfavorevoli delle dirette concorrenti per la salvezza. Dal canto suo l’Aurora Trescore (Vigani 18, Balossi 13, Cantamessa e Fracassetti 12), ormai matematicamente prima, non si fa mancare la vittoria – anche se risicata e ottenuta all’overtime – contro il Bonate Sotto (Frana 21, Gualandris 15, Colleoni 11): alla banda Malvestiti non basta la grande vena perimetrale dei suoi cecchini (11 triple segnate contro le 4 realizzate dai termali) e così la qualità del roster di Pasqualin prevale sulla distanza. Continua il finale di stagione “da incubo” per la Cappuccinese (Ulivieri 15, Berni 14, Chiapparini 12) di coach Rota, che rischia così di macchiare al foto-finish una stagione ben al di sopra delle aspettative di inizio stagione: dopo la partenza di Zoljan a gennaio, ecco arrivare una sfilza di infortuni nel reparto lunghi (indisponibili Ratti e Richadi). L’Azzanese (Lorenzi 20, Belloni 15, Zanini e Colleoni 10) centra così la vittoria sul parquet del PalaNozza e, ribaltando la differenza canestri sfavorevole dell’andata, balza al settimo posto in classifica a spese proprio dei romanesi.
Due punti d’oro anche per i giovani caravaggini (Monzio C. Giovanni 19, Ghilardi 14, Turco 10) guidati da Gatti che superano tra le mura amiche gli altalenanti Bad Boys (Agazzi 13, G. Sinatra e D. Testa 12) e continuano a sognare un aggancio al treno play-off: sotto di sette lunghezze alla pausa lunga, al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa trovano i giusti assetti nelle due fasi e ribaltano il match.
Successi risicati che valgono però ossigeno puro per Palaval e Scanzorosciate (Martland 14, Rota 10, Donizetti 8): i baby Lussana piegano il Martinengo (Pedrini 20, Rossi 14, Vecchierelli 6) con un tiro fortunoso a pochissimi secondi dall’ultima sirena, mentre la compagine di Boccafurni approfitta di un’Almennese (Rota M. 11, Rota S. 9, Fumagalli 9) rimaneggiata e già sicura del proprio piazzamento. Festeggia, invece, la salvezza diretta l’ottimo Bottanuco di coach Fortis (Marconi 15, Zambelli 13, Del Prato 12): battuto nettamente il Costa Volpino (Romele 12, Zanardini e Cotti Cometti 10) ormai condannato alla retrocessione in Prima Divisione.
Di seguito le parole di Andrea Scarfone, classe ’83, ala grande del Sebino Basket: <<Spero che la squadra continui così, con questa intensità di gara. Contro Cologno – in un ottimo momento di forma – siamo riusciti ad esprimere un buon gioco e a far bene su entrambi i lati del campo, e tutto ciò ci può tornare utile soprattutto nei play-out, quando la difesa può diventare quell’arma in più. L’inserimento del gruppo Under19 (giunto alle final four di categoria)? Sicuramente molto positivo. Conosciamo il gruppo già da tempo, visto che per tutto l’anno ci siamo allenati insieme con una discreta continuità. E alcuni elementi – anche se sono andati a referto poco o quasi mai con la prima squadra – sono comunque parte del gruppo: è questo ciò che conta anche ai fini del progetto societario>>.

Risultati 29^ giornata
Capriate – Visconti Brignano 47 – 58
Azzanese – Cappuccinese 83-70
Basket86 Caravaggio – Bad Boys Bergamo 81-74
Aurora Trescore – Bonate Sotto 75-68
Cologno al Serio – Sebino 72-66
Bottanuco – “Sempre Noi” Costa Volpino 75-50
Scanzorosciate – Almennese 50-47
Palaval – Martinengo 56-54
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI