BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Per le donne la vecchiaia inizia a 29 anni

Al contrario, gli uomini iniziano a sentirsi vecchi a 58 anni, secondo uno studio diffuso dal Daily Mail.

Più informazioni su

La vecchiaia? Non è tanto una questione d’età in sé, ma di genere. È questo quanto emerge da uno studio realizzato da un’agenzia di pompe funebri (la Avalon Funeral Plans) e diffuso dal giornale britannico Daily Mail.
Mentre gli uomini si sentono giovani fino a 58 anni, le donne cominciano a vedersi vecchie già a 29, perché, come spiega Cary Cooper, psicologo e docente della Lancaster University, «la società le giudica soprattutto sulla base dell’apparenza e dell’aspetto estetico».
Ecco spiegato, dunque, perché metà delle intervistate abbia dichiarato di essersi sentita vecchia per la prima volta quando seno e sedere hanno cominciato a cedere (spesso dopo la prima gravidanza), mentre il 10 per cento è caduto nello sconforto con l’apparizione dei primi capelli grigi.
Per ben due terzi degli uomini, invece, la resa dei conti arriva con i primi fallimenti in camera da letto. Ma il 22 per cento di loro si accorge dell’età che avanza solo quando la musica troppo alta nei bar comincia a dare fastidio.
«Nella nostra società, la forma fisica non è tanto importante per i maschi quanto per le femmine – spiega Cooper – Ed è proprio quando le donne sentono di non poter più reggere il paragone con i modelli che i mass-media impongono che cominciano a percepirsi vecchie».

(da ladyblitz.it)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.