• Abbonati
Licenze edilizie

Indagati sindaco ed ex sindaco di Palazzago

I reati di cui sono accusati nell'inchiesta coordinata dal pm Giancarlo Mancusi insieme ad un'altra dozzina di persone sono: tentata concussione, falso ideologico, abuso d'ufficio.

Licenze edilizie e cambi di destinazione d’uso dei terreni: su questi due filoni si concentrano le indagini a cui sono sottoposti il sindaco uscente di Palazzago Umberto Bosc e il vicesindaco nonché assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Bonacina (per tre mandati in precedenza primo cittadino del paese e oggi ricandidato).
Con i due esponenti del Carroccio (Bonacina fino alla settimana scorsa perché poi si è dimesso dalla Lega) sono idnagati altri quindici tra consiglieri, dipendenti municipali e imrpenditori.
I reati di cui sono accusati nell’inchiesta coordinata dal pm Giancarlo Mancusi che non esclude anche fenomeni di corruzione, sono: tentata concussione, falso ideologico, abuso d’ufficio.
L’indagine, aperta tre anni fa ma concretizzatasi nel 2010, sembra basarsi su numerosi episodi che si sospettano illeciti, avvenuti già prima della stesura del Piano di governo del territorio che recentemente ha fatto "divorziare" Bosc e Bonacina. Entrambi negano di aver ricevuto avvisi di garanzia.
Proprio domenica scorsa Ferruccio Bonacina a Bergamonews aveva dichiarato di sentirsi tranquillo, consapevole che erano stati sequestrati documenti che a suo parere non avrebbero fatto emergere riscontri penalmente rilevanti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI