BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Bergomix” workshop, incontri dedicati ai fumetti

“Miti & Meraviglie del XXI° secolo: i Supereroi” rassegna culturale bergamasca dedicata ai fumetti, torna dal 22 Aprile all’8 maggio al Polaresco

Più informazioni su

Bergomix, la rassegna culturale bergamasca dedicata al media fumetto, torna dal 22 Aprile all’8 maggio. 
Il tema di quest’anno è “Miti & Meraviglie del XXI° secolo: i Supereroi”, un argomento che sta particolarmente a cuore. Chi non ha mai sognato di possedere poteri straordinari? Chi non ha mai sognato di volare nello spazio alla ricerca di nuove culture aliene? Chi non ha mai sognato di diventare una leggenda vivente per combattere il crimine delle nostre città?
Ebbene l’edizione di Bergomix di quest’anno si propone proprio di portare tutti, neofiti ed amanti della narrativa dei ballons, dietro le quinte del fumetto supereroico ed affrontarne le profonde tematiche, approfondendo assieme a chi realizza queste storie cosa si vuole realmente esprimere attraverso i supereroi. Si tratta di puro entertainment oppure dietro a tutto ciò si cela un messaggio d’amore, un ideale di pace e speranza per il futuro?
Oggi più che mai il mondo ha bisogno di eroi e Bergomix sarà l’occasione giusta per incontrarli ed imparare a conoscerli meglio!
Nella location dello Spazio Polaresco, noto punto d’aggregazione della città di Bergamo, il cui accesso sarà completamente gratuito, bambini, ragazzi, giovani e meno giovani di tutte le età si potranno incontrare, confrontarsi, assistere ad interessanti workshop ed incontri tenuti da autori di fama internazionale, già visti all’opera sulle serie supereroiche più amate di tutti i tempi e non solo.
E non dimenticate di visitare il blog http://bergomix.blogspot.com , indirizzo web essenziale per sapere tutte le news inerenti all’evento e gli inserti speciali che andranno a contornare quest’edizione.
dedicata a: "Miti e Meraviglioe del XX Secolo: i Supereroi" Allo spazio Polaresco in via del Polaresco 15, (Zona Longuelo). L’ingresso sarà completamente gratuito e se non sapete come raggiungere il posto, consultate la mappa e le indicazioni stradali presenti sul blog della manifestazione. 
PRIMO INCONTRO Venerdì 22 Aprile. Si apre alla grande la kermesse bergamasca dedicata al fumetto, con l’inaugurazione della mostra dedicata al tema di quest’anno, i supereroi, con l’esposizione di stampe e riproduzioni d’originali provenienti dalla collezione privata di Leonardo Monzio Compagnoni.
E da non dimenticare il CONCERTO della famosa tribute band di cartoni animati che ha riscosso un enorme successo tra il pubblico della bergamasca, i Go Kartoon. A fare da contorno la possibilità d’incontrare ben cinque autori di fumetti.
Ore 20 Inaugurazione mostra "Miti & Meraviglie del XXI°Secolo: i Supereroi".
Intervengono i disegnatori: Cristina Giorgilli (X-Campus, Young Doctor Strange, Disney), Matteo Freddi (Zorflick), Daw (A come Ignoranza), Giuseppe Fontana (Disney), Filippo Curzi (Capcom vs Marvel 3).  Ore 21 Concerto Live dei Go Kartoon, tribute band di Cartoni Animati. Per ulteriori informazioni visitate la SCHEDA presente sul blog o il loro sito web www.myspace.com/gokartoon
SECONDO INCONTRO Sabato 23 Aprile. La prima conferenza non poteva che essere dedicata a loro, i supereroi coi superproblemi creati da Stan Lee e che stanno dilagando nei cuori di tutto il mondo! Imparerete a conoscerli, ad amarli, a comprendere il loro fascino grazie all’intervento di due grandi autori italiani che, dopo essersi fatti conoscere dal pubblico italiano, sono approdati sui fumetti più amati d’Oltre Oceano. A seguire sessione di autografi e disegni. 
Ore 16 Conferenza "L’Era delle Meraviglie: i supereroi Marvel". Intervengono i disegnatori: Andrea Mutti (Iron-Man vs Whishplash) e Matteo Scalera (Deadpool).
TERZO INCONTRO Mercoledì 27 Aprile. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono imparare a fare i fumetti e che desiderano da sempre sapere come nascono le storie dedicate all’amichevole Uomo Ragno di quartiere! La fantastica coppia bresciana, già vista assieme all’opera sulle storie di Nathan Never per Sergio Bonelli Editore e di Spider-Man de Il Giornalino, illustreranno al pubblico l’a b c delle storie dei supereroi passando dalla sceneggiatura alla tavola illustrata.
Ore 18:00 Workshop "Come realizzare una storia di Spider-Man". 
Intervengono lo sceneggiatore Stefano Vietti e il disegnatore Giancarlo Olivares (Spider-Man).
QUARTO INCONTRO Venerdì 29 Aprile. Chi sono gli eroi disneyani? Come nascono i supereroi dei fumetti Disney? Perchè a volte Pippo e Paperino devono indossare costume e mantello? Queste, e tante altre domande troveranno risposta in questo speciale appuntamento, dove una storica coppia dei fumetti targati Disney,incontrerà il pubblico. Siete pronti a farvi coinvolgere per scoprire come nascono i fumetti più amati di sempre? Ore 18:30 Workshop "Disney: dall’eroe al supereroe".Intervengono lo sceneggiatore Fausto Vitaliano e il disegnatore Claudio Sciarrone (Disney). 
QUINTO INCONTRO Sabato 30 Aprile GIORNATA DEL FUMETTO Una grande giornata a Bergamo dedicata esclusivamente al Fumetto! Potrete visitare la mostra, incontrare autori di storie dedicate ai supereroi italiani e prendere parte alla visione di uno spettacolare documentario sul fumetto! Siete pronti a conoscere le storie di Romabot Centurion e dei Defenders of Europe? Siete pronti ad imparare a conoscere definitivamente quello straordinario media di comunicazione che è il fumetto? E allora non potete assolutamente mancare!
Durante il pomeriggio, inoltre, saranno distribuiti appositi fumetti gratuiti, sino a esaurimento scorte. Ore 15:00 Conferenza "Supereroi italiani: da Defenders of Europe a Romabot Centurion".Intervengono gli autori: Fabrizio de Fabritiis (Capitan Novara e Defenders of Europe) e Daniele Rudoni (Romabot Centurion) . A seguire sessione di autografi e disegni.Ore 18:30 Proiezione del documentario "l’Immaginario Fumettistico" Intervengono il regista Omar Pesenti e lo sceneggiatore Massimo Vavassori.
SESTO INCONTRO Martedì 3 Maggio. Grant Morrison, che a furor di popolo è stato eletto come il più importante autore di fumetti americani di questo decennio, si svela in questo strepitoso documentario attraverso le proprie parole e quelle dei suoi illustri colleghi. Michele Foschini, Editor in Chief di Bao Publishing, giovane ma già importantissima realtà editoriale italiana di fumetti, ci aiuterà a comprender meglio la figura di questo straordinario sceneggiatore e darà un’anteprima del suo ultimo lavoro di prossima pubblicazione. Ore 18 Proiezione del documentario "Grant Morrison: Talking with Gods". Interviene Michele Foschini di Bao Publishing. 
SETTIMO INCONTRO Venerdì 6 Maggio. Due appuntamenti imperdibili per gli amanti del fumetto autoriale, un fumetto vero, a volte crudo, a volte ilare in grado di esplorare il media in ogni sua forma. Incontrerete dapprima un giovane, ma ben noto, autore bergamasco e successivamente un famoso ed amato autore milanese, che vi illustrerà quello che a tutti gli effetti potrebbe definirsi uno dei nuovi capisaldi del fumetto italiano! Ore 17:30 Conferenza "Superbia vs l’eterna giovinezza" Interviene l’autore Luca Rota Nodari.  A seguire sessione di autografi e disegni. Ore 18:30 Conferenza "Zigo Stella". Interviene l’autore Maurizio Rosenzweig.
OTTAVO INCONTRO Domenica 8 Maggio. Chiude l’edizione 2011 di Bergomix, una star internazionale del fumetto americano, che ha avuto modo di disegnare i più grandi miti superumani dell’ultimo secolo: Batman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e tanti altri. Grazie a lui scopriremo la mitologia del fumetto statunitense più longevo di tutti i tempi! Ore 15:30 Conferenza "Il Mito del Supereroe DC". Interviene l’autore Jesus Saìz (52, The Brave and The Bold, Checkmate).
Come si può evincere vi aspetta un programma davvero ricco e straordinario, sia che siate amanti del genere fumetto che neofiti dell’ultima ora, affascinati dallo strepitoso mondo dei balloons e dai suoi iconici protagonisti! Per qualsiasi ulteriore richiesta d’informazioni, oltre a visitare il blog http://bergomix.blogspot.com, potete iscrivervi su Facebook al gruppo “Gli Amici del Bergomix” o scrivere una e-mail a infobergomix@excite.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.