BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Le nostre priorità: ambiente e acqua”

Punta sull’ambiente e sulla qualità dell’acqua la Federazione della Sinistra (Rifondazione Comunista, Pdci, Socialismo 2000, Lavoro e solidarietà) presente con la lista “Sinistra per Treviglio”.

Più informazioni su

Punta sull’ambiente e sulla qualità dell’acqua la Federazione della Sinistra (Rifondazione Comunista, Pdci, Socialismo 2000, Lavoro e solidarietà) presente con la lista “Sinistra per Treviglio” alle prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio a sostegno del sindaco uscente Ariella Borghi. “L’espansione già in atto presso l’area ex Baslini – scrive in una lettera aperta alla cittadinanza la lista “Sinistra per Treviglio “ – si colloca in zona in cui le falde acquifere sono compromesse da diverse sostanze tossiche già riconosciute cancerogene. Pertanto occorrono scelte alternative per assicurare, ai nuovi insediamenti residenziali e di servizi, acqua potabile di buona qualità. Nonostante le già avvenute ristrutturazione dei pozzi, l’acqua che giunge al rubinetto del cittadino è una miscela di acque con diverso grado di contaminazione, pur essendo riconosciuta potabile contiene sostanze indesiderate e potenzialmente dannose alla salute”. Sinistra per Treviglio quindi intende ricercare “soluzioni attraverso una politica che assicuri il pieno controllo sulle attività della Società Cogeide spa e una maggiore azione mediante: l’acquisizione di informazioni chiare e dettagliate sulle miscelazioni delle acque, una maggiore determinazione nella partecipazione alle scelte di investimento per il miglioramento degli acquedotti e della qualità delle acque e, infine, realizzare reti di acquedotto che completino la distribuzione di acqua potabile a tutti gli insediamenti del territorio comunale non ancora serviti”.

Il gruppo politico intende anche avanzare alcune proposte rivolte alla tutela della salute del cittadino, come per esempio: concordare con gli Enti di imporre alle aziende che hanno inquinato, di utilizzare le migliori tecniche disponibili per il trattamento delle acque di falda e di scaricarle poi nelle rogge con limiti molto più bassi di quelli previsti per legge, una serie di controlli sulle qualità delle acque delle rogge, che transitano nei siti contaminati per poi essere utilizzate per uso irriguo nel territorio comunale e ricerca degli inquinanti anche nei sedimenti delle rogge; l’utilizzo alternativo agli agricoltori delle acque di roggia per l’irrigazione, tramite accordi con il Consorzio di Bonifica della Media pianura Bergamasca, attivare uno sportello cittadino per informare costantemente il cittadino sullo stato delle acque e, infine, avanzare una richiesta alla Regione Lombardia per lo stanziamento di fondi ad ARPA di Bergamo per assicurare i controlli ambientali all’oggi insufficienti.
Sinistra per Treviglio promette anche di battersi perché vi siano misure e investimenti riservati alle ditte per la tutela della salute e dell’ambiente, oltre al controllo del territorio per evitare lo smaltimento di migliaia di tonnellate di sostanze tossiche sui suoli agricoli e nel sottosuolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da disperata

    come faccio a contattarvi? Avrei un paio di proposte da fare agli unici che stanno in una coalizzione di sinstra.

    Grazie mille

  2. Scritto da Avanti con Ariella

    Finalmente parole chiare

  3. Scritto da sara

    Io sono più di centro che di sinistra ma devo ammettere che in tutto sto casino pre elezioni è il primo articolo con delle proposte elencate abbastanza chiaramente. Ovvio poi si può essere d’accordo oppure no
    ma almeno loro hanno esposto un programma.

  4. Scritto da gigi

    Meno male che ci siete.

  5. Scritto da Finalmente Sinistra!

    Viva la Sinistra!
    Quella Vera!

  6. Scritto da lukino

    Finalmente vi leggo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    W la sinistra vera, W ariella