• Abbonati
Capossela al donizetti

Il vascello di Vinicio approda a Bergamo

Gioved?? 28 aprile Vinicio Capossela si esibisce al Donizetti sull'onda del suo nuovo lavoro: "Marinai, profeti e balene".

Torna a Bergamo Vinicio Capossela che giovedì 28 aprile si esibirà al teatro Donizetti proponendo il suo ultimo lavoro che apporderà nei negozi il 26 di questo mese. Si tratta di un doppio disco di inediti: "Marinai, profeti e balene" (La Cupa/Warner).
Il Mare: mitologia, canzone di gesta, simbolo del fato, sfida al destino, scenario di passioni umane, organismo vivente, acquario abissale, spettri, presagi, voci di marinai, uragani, naufragi… Troppo vasta è la materia per ricondurla a un disco solo. Eccone allora due, uno oceanico e l’altro omerico. Diciannove pezzi inediti in ottantasei minuti di musica. Un’opera fuori misura, Ciclopedica: la Marina Commedia di Vinicio Capossela. Vinicio Capossela ha costruito lo scheletro del suo Pequod a ottanta metri a picco sul mare. Con il gesto proprio di Fitzcarraldo, ha fatto issare fin sul Castello Aragonese di Ischia un pianoforte-capodoglio degli anni 30 – un Seiler, tanto per restare in tema. Lassù, solo i gabbiani e gli spettri del mare hanno assistito alla registrazione dell’ossatura. Con lui, una “picciola compagnia” formata dal maestro d’ascia e arrangiatore Stefano Nanni e dell’armatore sonoro Taketo Gohara. Il fasciame è stato preparato negli studi di Radio Capodistria; l’alberatura a Berlino e a Creta, fiocchi e vele nei neonati studi de La Cupa, a Milano, mentre messaggi in bottiglia andavano e venivano attraverso gli oceani. Il vascello ora è pronto per il varo del prossimo 26 aprile e per il tour di presentazione.
Le prevendite sono aperte e i biglietti sono disponibili su: www.vivaticket.it
e presso la biglietteria del Teatro Donizetti – (da lun. al sab. – dalle 13 alle 20.30 – tel. 035.4160601/2/3)
Il tour proseguirà per altri approdi: il 29 aprile al Regio di Parma, il 2 maggio al Teatro Comunale di Vicenza e il 3 maggio all’Arena del Sole di Bologna, poi al Palais di Saint Vincent di Aosta il 6 maggio. Dopo le due esibizioni di Firenze al Teatro Verdi il 10 e l’11 maggio, Capossela suonerà il 13 maggio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli e il 16 maggio al Teatro Regio di Torino. Seguiranno due date al Teatro degli Arcimboldi a Milano il 21 e 22 maggio e il 23 maggio sarà la volta del Teatro Ponchielli di Cremona. La prima parte della tournée si concluderà all’Auditorium Conciliazione di Roma il 27 maggio.
www.viniciocapossela.it
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI