BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Festa del sole” per le scuole

Il 28 Aprile nel palatenda di Sotto in piazza Santa Maria si terrà la prima "Festa del Sole" all'insegna della didattica ambientale ed è rivolta agli alunni delle classi IV elementari del comprensorio scolastico

Più informazioni su

Il giorno 28 Aprile nel palatenda di Sotto il Monte Giovani XXIII in piazza Santa Maria si terrà la prima "Festa del Sole" organizzata dall’associazione Sotto il Monte Solare in collaborazione con la cooperativa Linus, gli alunni dell’Itis Marconi di Dalmine e il patrocinio dei comuni di Carvico, Sotto il Monte e Villa d’Adda.
La giornata, dalle 8,30 alle 15, è all’insegna della didattica ambientale ed è rivolta agli alunni delle classi IV elementari del comprensorio scolastico. Sarà anche un giorno di festa con giochi e attività ludiche.
I percorsi saranno sette per circa 40 minuti ognuno:
– Modellini dell’energia LINUS; parte museale dove far vedere e spiegare le varie tipologie di sistemi per la produzione di energia.
– Parco solare dell’energia.
– Gioco dell’oca ecologico; è stato realizzato dall’associazione e avrà una superficie di 40 mq. Sarà come il tradizione le gioco, ma con risvolti ambientali.
– Ludobus, il camper dei giochi.
– Calciobalilla. Un calciobalilla gonfiabile di grande superficie (11×6) dove gli "omini" saranno i bambini che si sfideranno in squadre.
– Energicamente, il laboratorio sull’energia dove fare esperimenti e prove fisiche (pedalare per creare elettricità, soffiare per spostare oggetti, ecc.)
– Ultima attività la lotteria dei giochi (dove vincono tutti i bambini) con molti giocattoli in premio.
Agli alunni saranno regalati alcuni gadget: la maglietta dell’associazione, i pastelli solari e le caramelle al miele prodotte da una azienda biologica del territorio.
A chiusura della giornata sarà donato ad ogni scuola un modellino studio sul solare termico (vedi allegato) e inoltre sarà organizzato un mini concorso che premierà il lavoretto migliore sul tema della giornata, uno per aula per un totale di sei premi. Saranno le insegnanti a stabilire le graduatorie e i vincitori avranno la possibilità di pubblicare i lavori sul sito dell’associazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.