BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un elicottero per i vigili, ed ?? polemica

Il Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli da marted?? utilizza anche un elicottero Robinson R44 per le attivit?? di controllo del territorio. E intanto la novit?? fa gi?? discutere.

Il Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli da martedì 19 aprile utilizzerà anche un elicottero Robinson R44 per le attività di controllo del territorio. E intanto la novità fa già discutere.
Il Consorzio dei Colli è il primo corpo di polizia locale a livello europeo a dotarsi di un mezzo simile per i soccorsi negli incidenti stradali, per le calamità naturali, per il monitoraggio ambientale contro l’inquinamento, il controllo di abusi edilizi e degli incendi.
"Si tratta di un progetto sperimentale, due ore a settimana per i prossimi tre mesi al costo di circa 30mila euro, che punterà a controllare il territorio dall’alto e permetterà agli agenti di intervenire con tempestività – spiega Roberto Marchesi, Sindaco di Torre de’ Roveri e presidente del Consorzio di polizia –. È una tipologia di intervento innovativa che permette di poter arrivare in zone dei nostri paesi difficili da raggiungere". L’elicottero Robinson R44 è dotato di sofisticate apparecchiature che permettono al mezzo di intervenire di notte, con condizioni avverse e in aree molto strette. Sono sufficienti quattro metri quadrati per atterrare e quindi può intervenire con facilità in tutti i luoghi più impervi degli otto Comuni (Albano Sant’Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cenate Sotto, Cenate Sopra, Gorlago, San Paolo d’Argon e Torre de’ Roveri) che costituiscono il Consorzio di polizia dei Colli. "Il Robinson R44 è un elicottero omologato dall’aviazione mondiale, la città di Los Angeles ne ha in dotazione cinque – afferma Luca Lapegna, tecnico della Heliair –. Vanta una tecnologia molto avanzata che permette di intervenire in molti casi ottenendo ottimi risultati. L’apparecchio è di proprietà di Heliair, mentre il pilota è Andrea Dezza di Scanzorosciate ed interverrà ogni volta che ce ne sarà l’esigenza".
Enzo Fiocchi, comandante del Corpo di Polizia Intercomunale dei Colli, precisa che "L’elicottero è un valore aggiunto ai già molti servizi che svolgiamo 24 ore su 24 sul territorio degli otto Comuni che fanno parte del Consorzio e dei paesi vicini che richiederanno il nostro intervento. L’apparecchio si aggiunge alle 11 autovetture, i due mezzi di unità cinofile, le sei motociclette, i quattro ciclomotori e i due uffici mobili per la sicurezza urbana che ha il comando per rispondere alle migliaia di interventi che emergono dalle oltre 46mila chiamate all’anno".
Se da una parte c’è l’elogio all’iniziativa da parte dei Sindaci per le possibilità di intervento che l’elicottero può avere, dall’altra non mancano le critiche di Maurizio Mazzucchetti e Luca Linfante, candidato sindaco e candidato consigliere della lista “L’Alternativa-San Paolo d’Argon”. "Oltre ai numerosi automezzi, ai cani antidroga e antisommossa, ai T-red e agli autovelox, alle tante telecamere sparse ovunque – scrivono i due candidati – alla caserma con le celle di sicurezza, al cosiddetto “parco per l’Educazione stradale” , al prossimo ampliamento della caserma di Albano, ai “fucili a pompa”, ora il nostro consorzio della Polizia locale avrà anche l’elicottero. Mancano ai comuni i soldi per i servizi più essenziali, non si sa come fare per dare un mano a chi viene sfrattato o alle famiglie che devono pagare le rette per i loro anziani non autosufficienti, ma il Consorzio si toglie lo sfizio di dotarsi di un elicottero, sia pure a noleggio, per otto Comuni con poco più di 30mila abitanti. Davvero c’è bisogno di rimettere i piedi per terra e tornare a pensare ad un servizio di vigilanza più vicino ai cittadini e ai singoli paesi".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 035

    @ 49: wow, 2 etti di fumo! Avessero avuto l’elicottero, ne avrebbero trovati almeno 2 chili!

  2. Scritto da Tagliamo

    E’ vero, bisogna tagliare, a partire dai comun i cui consorzi comprano elicotteri o aerei (come ne bresciano)

  3. Scritto da Un Sindaco.

    Già, due etti di fumo….consiglio allora alla Polizia Locale dei Colli dato che i commenti sono di questo tipo, di lasciare perdere droga e spacciatori e darsi alle sanzioni del codice della strada…”tornate a fare i vigili al servizio del cittadino”…poi quando il paolino o lo 035 o il “tagliamo” di turno rimarranno scottati vi rivorranno polizia locale…o forse parlano così perchè sono gia stati “scottati”….eheh brucia brucia!

  4. Scritto da puffo bianco

    @51: 911ino (ino inteso come diminutivo e non parolaccia, non si sa mai…)
    Non capisco perché ti brucia così tanto, il quesito non limitava l’area ai soli colleghi bergamaschi o lombardi.
    Leggi sempre bene e pensa prima di scrivere.
    Un onorato saluto da PB

  5. Scritto da luca salvi consigliere gorlago

    L’auspicio e’ che tutti questi equipaggiamenti e i costi sostenuti per dotarsene servano veramente per il controllo del territorio e il constrasto alla microcriminalita’ , in primis spaccio (compiti cui sono rivestiti gli agenti del nostro consorzio, che non sono semplici vigili) e non come sfoggio per la gente.
    Speriamo sia cosi’ visti i sacrifici che fanno i comuni per tirare avanti.

  6. Scritto da un altro sindacoo

    secondo me questi soldi
    almeno quelli dell’elicottero – concedetemelo-
    sarebbero dovuti essere impiegati meglio.
    ad esempio nel sociale

  7. Scritto da ex leghista

    ….e noi somari lombardi paghiamo,finalmente con il federalismo non pagheremo più tasse per roma ladrona,ma le pagheremo per questi enti inutili bergamaschi,il marcio c’è ovunque ,anche nella nostra amata padania……….

  8. Scritto da !

    @8 Tino: l’Elicottero,da solo puo fare il lavoro di tutti i “mezzi” da te citati in battuta!

  9. Scritto da Un Sindaco.

    Intanto quelli che “fanno solo cassa” “non fanno prevenzione” ecc ecc oggi hanno sequestrato duecento grammi di hashish nell’ambito di un’operazione in borghese…insomma parlate su argomenti che non conoscete.

  10. Scritto da cipalipa

    sindaci svegliatevi voi non ci state nel patto di stabilità e il consorzio si puo permettere tutto elicotteri audi moto bmv gip cani antidroga,sede nuova,i sindaci vanno votati ogni 5 anni mentre qui il comandante no

  11. Scritto da Tremendo

    Per non parlare del mega circuito per automobiline per fae educazioen strdale ai bimbi !!! Marciapiedi con masselli autobloccdanti, semafori che funzionano anche di notte (perchè i bimbi delle elemntari fanno scuola di notte ) lampioni dell’illuminazione (vedi sopra) automobili elettriche !!!!! tavolini giochi e un pretone da mantenere !!!!! ma non bastavano 4 strisce su un piazzale asfaltato ????? N.B., o ci passo tutti i giorni da li e in 4 anni ho visto 6 scolaresce !!!!

  12. Scritto da cipalipa

    ora vedi solo i vigili a fare attraversare i bambini a scuola giusto farlo e fermi nei parcheggi a disco orario cosi se sbagli gli avvoltoi ti fanno la multa non è che da quando hanno tutti sti mezzi e personale la delinquenza sia calata anzi il vigile dovrebbe essere il primo sensore in un paese ma se questo cambia in continuazione non potrà mai capire i veri problemi dei paese, e della gente che lo vive,la polizia non ha i soldi per la benzina hai mezzi questo invece ha anche un elicottero…

  13. Scritto da RGM

    se ogni tanto i vigili facessero solo la metà del loro lavoro, sarebbe sufficente, mettetevi ogni tanto, soprattutto nelle ore di punta a smaltire la coda che si forma in prossimità della vostra sede, si forma la coda sino ad Albano, si sta in coda per parecchi minuti, e si perde tempo, fate i vigili, aiutate gli automobilisti, non andate in giro a vuoto, volare a vuoto, siate produttivi

  14. Scritto da cipalipa

    25 mezzi e i vigili sono 40 pensate che li paghiamo come tutta sta struttura con le nostre multe , ora se non ricordo male con la nuova normativa certi consorzi vanno eliminati se cosi fosse dove finisce tutto questo avere!!!!!! invece di fare 5 corpi di polizia vari facciamone uno solo ma serio e preparato cosi eliminiamo un sacco di spese inutili oppure cambiate ogni 5 anni i vari comandanti come fanno i comuni con i sindaci cosi se sbagliano pagano con il posto di lavoro pure loro!!!!!

  15. Scritto da lucignolo

    Por marter!
    State buoni, non vi hanno ancora detto che a ‘Iseo stanno per varare un sottomarino atomico per il controllo del lago.

  16. Scritto da bepi

    Ma nel 2011 non dovevano sparire i Consorzi di Polizia Locale?
    Legge 23 dicembre 2009, n. 191
    Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)
    Art. 186 Comma “e”.

  17. Scritto da Cicce Fraina

    E se questo tipo di spese si mette in lista dopo le spese per l’assistenza sanitaria, agli anziani, la scuola ecc…..
    Io mi incavolo un po’ quando ieri esce la notizia che alcune medicine (fra cui farmaci oncologici) fino a ieri erano corrisposti dal servizio sanitario (pagato da noi) e da oggi dobbiamo pagare noi il 40% su questi farmaci. Se non ci sono soldi per la sanità niente elicotteri e macchinoni. In città i vigili possono andare anche in bicicletta, In via XX settembre niente auto!!!!

  18. Scritto da bepi

    Sul sito non trovo i bilanci e le retribuzioni.
    Ma le voci di Trasparenza, Valutazione e Merito non sono più obbligatorie?

  19. Scritto da bonetti lodovico

    Mai un esame di coscienza. Un ente che deve sparire si serve di un elicottero per sanzionare le persone che dovrebbero tutelare. E per giunta servendosi dei loro soldi (cornuti e mazziati). Orsù, tornate a fare i vigili, presenti sul territorio e attenti ai bisogni della gente. La criminalità non si combatte guardando i tetti delle case, ma vivendo tra la gente (che non significa nascondersi e attendere, con ansia, che qualcuno contravvenga al CdS). Sono indignato

  20. Scritto da Nervus

    @10 Un sindaco Ma lei si rende conto di qual’è la situazione economica dello stato ? Ma di quali nuove sfide parla ? Di sfida ce n’è una sola : non far saltare il banco.Lei sa che abbiamo il 30% di giovani disoccupati ,girano stipendi da 700 euro e condizioni inimmaginabili fino a qualche anno fa ?

  21. Scritto da 911

    @46 PUFFONE:e dopo veloce ricerca in InterDét durata mezza giornata,anche Puffone torno con mega rispostona al terribile quesito… Puffone,il quesito era riferito e circoscritto al territorio Provinciale e Regionale. Non valeva per tutta Italia,qui trattasi di Polizia Locale Lombarda! Hai capito?!

  22. Scritto da Mandiamoli a casa tutti

    Perso totalmente il senso della realtà. L’insensibilità per la situazione economica degli enti , dello stato e delle persone è allucinante. Poi ci sono comuni che questuano il 5 per mille !!!

    http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/11/28/news/polizia_il_sindacato_attacca_maroni_per_l_aereo_ai_vigili_urbani_di_chiari-9624170/

  23. Scritto da albanese

    il consorzio lavora bene, ma questi sono tutti soldi buttati in nome dell’ideologia forcaiola della zona

  24. Scritto da alternainsieme.net

    Il comunicato completo de “L’Alternativa – San Paolo d’Argon” sulla vicenda dell’elicottero della local-polizia dei colli in http://www.alternainsieme.net/?s=Elicottero+colli

  25. Scritto da Mannaggia

    @4 Tom- lei dice “qualche volo su Scanzorosciate in localitá Serrardesca puo servire” . Una squadriglia farebbe anche meglio. Anche un satellite può servire , perchè non lanciarne uno ? Lei ha presente quant’è il debito dello stato e che stanno tagliando TUTTO ? Le hanno detto che stanno vendendo palazzo Suardi in piazza vecchia ?

  26. Scritto da Lomax

    Cari Lettori ben venga anche l’elicottero se lo stesso può essere da deterrente o aiuto nei momenti di pubblica utilità. Fa così paura la mappatura del territorio?? (qualche abusivo già trema) Ben venga il sottomarino nel cherio, proporrei anche la Borgogna se può essere da deterrente nel momento in cui tanti scaricano la m. nei torrenti. Tanti si lamentano ma pochi sanno : l’elicottero è in prova poi si valuterà se sarà utili oppure no magari una convenzione allargata risolverà anche la spesa.

  27. Scritto da Bepi

    @27. valutiamo prima i costi/benefici, cosa impossibile visto che non sono pubblicati.
    Personalmente amo di più i “nazionali” CC, PdS, GdF e non chi eccede di protagonismo arrivando a cercare la sanzione ad ogni costo.

  28. Scritto da un cittadino stanco

    VERGOGNA: tagliano i servizi sociali, tagliano le manutenzioni, tagliano alla scuola…. la polizia locale si dota dell’ELICOTTERO!!!!!
    questa è una pura offesa alla gente che fa fatica ad arrivare a fine mese.
    siete degli ESIBIZIONISTI capaci solo di fare posti di blocco la sera poichè avete riconosciuto il lavoro notturno e prendete di più, per controllare le poche macchine che viaggiano.

  29. Scritto da Tom

    @30 Mannaggia,i Satelliti ci sono gia;bisognerebbe poter usarli. Per quanto riguarda la val Serrardesca all’interno del PLIS valli D’argon,se ci si fa qual volo sopra,forse si riescono a beccare gli individui che continuano ad utilizzare tale localitá come loro Discarica personale etc etc…!

  30. Scritto da ???

    Per MANAGGIA, cosa centra il Consorzio di PL dei Colli,con la presunta vendita di Palazzo Suardi(sede Universitaria)in Citta Alta BG???

  31. Scritto da un cittadino stanco

    PIU’ MACCHINE AI CARABINIERI, POLIZIA DI STATO, VIGILI DEL FUOCO, CORPO FORESTALE DELLO STATO, GUARDIA DI FINANZA
    questi si che fanno davvero la sicurezza, poichè non sono pagati o speculano sulle multe che danno. e non fanno cassa bacchettando la gente: fanno la maggior parte delle volte prevenzione
    non servono le sbroffate della polizia locale che fa solo cassa..

    VERGOGNA

  32. Scritto da Mannaggia

    @35 – Se si mette dalla parte di un cittadino diventa piuttosto semplice , volevo evidenziare comportamenti ormai incomprensibili agli umani da parte di enti e amministrazioni locali. Dove in un caso si pensano vendite sconcertanti (vedi link) per fare cassa e in un altro si pensa agli elicotteri per i vigili (!?)

    https://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=40894

  33. Scritto da un sindaco

    per @31 .. avete sentito tutti i politici della provincia ( me compreso) per vedere se ci stavano a dividere la spesa dell’apparecchio volante. io come politico prima soddisfo per quanto posso le esigenze della mia gente e poi l’ultima cosa l’elicottero della polizia locale dei colli. con i tempi che corrono dovrei solo provare a mettere su un capitolo di spesa del bilancio ” spese elicottero” magari come sicurezza….. e dopo la regione non ci da neanche i soldi per il trasporto scolastico

  34. Scritto da Bepi due

    Nei commenti n. 33 e 37 compare, addirittura in maiuscolo, la parola VERGOGNA. Non avevate detto che l’avreste censurata? Sono già state dimenticate le nuove regole dei commenti?

  35. Scritto da !

    @ 36/37;durissimo fare un ragionamento serio in materia di Sicurezza e Vigilanza Locale con voi… vi meritate delle belle ronde padane!

  36. Scritto da poeret

    la sicurezza non è un businnes..e invece questi corpi ne fanno il loro punto di forza, più multano, più guadagnano e più fanno i ganassa!! Siete mai stati fermati da una loro pattuglia? La multa riescono sempre a rifilarvela in un modo o nell’altro!! Meglio in vista e prevenire con la gente che rallenta piuttosto che nascosti dietro l’angolo ad aspettare l’infrazione (che potrebbe creare incidente) semaforo di Gorlago docet

  37. Scritto da Rambo

    @39 Bepi due- Il #37 lo faccia sorvolare da un elicottero della sicurezza perchè a occhio nudo la parola “vergogna” non si vede.

  38. Scritto da davide c.

    mi associo anche io sullo spreco della Polizia Locale dei Colli, vogliamo parlare del percorso di educazione stradale per bambini con le macchinine, semafori (che lampeggiano anche di notte),parco pic -nic, e delle auto…le ultime arrivate due audi fiammanti ….mi sembra un pò da esaltati, con dovuto rispetto per la divisa.

  39. Scritto da ale

    accidenti al commento @1 che mi ha rubato la battuta!!!

  40. Scritto da osvaldo

    Come al solito, la sinistra (si puo’ chiamare cosi?) de l’Alternativa, nelle persone di Mazzucchetti e Linfante sono pronte a criticare tutto e tutti. Quando mai ci sarà qualcosa che gli vada bene! .

  41. Scritto da puffo bianco

    x il 27: quello di Numana (Ancona) che ha ricevuto settimana scorsa il “Premio Nazionale per l’Eccellenza nella Polizia Locale”.

  42. Scritto da !

    @ 38 Sindaco di Maslana:se tu vossi veramente un Sindaco avresti gia capito le potenzialita di un servizio(ben svolto…)con un mezzo come l’Elicottero;molte meno Pattuglie Autotrasportate sulla strada,un controllo del Territorio totale etc etc… Sindaco le Guardie Campestri sono sorpassate,tirati avanti!

  43. Scritto da Bello

    Il prossimo acquisto è il sottomarino per il fiume Cherio !!!

  44. Scritto da SERIANO (1)

    Ma c’é proporzione o solo esaltazione?

    Un indice di valutazione ce lo propone Luca Lapegna, tecnico della Heliair, quando ricorda che la città di LOS ANGELES, addirittura ne ha CINQUE!

    Ma quanti abitanti ha LOS ANGELES?

  45. Scritto da Cittadino inc...

    Vedere il parco auto dei vigili urbani e’ un oltraggio al buon senso, passat, land rover e molte altre, ora anche l’elicottero…impegnare i soldi in maniera più costruttiva socialmente no? Nemmeno la polizia stradale e i carabinieri spendono così tanto…

  46. Scritto da Tom

    Brillante idea(anche se costosa,ma la Sicurezza e la prevenzione a lungo andare anche se costose prevengono spese ancor piu onerose)l’Elicottero è il mezzo piu adatto per il tipo di servizio in questione. Se vi va per prevenire illeciti,qualche volo su Scanzorosciste in localitá Serrardesca puo servire. Buon lavoro e complimenti.

  47. Scritto da Tom

    Mi scuso nel mio post precedente ho scritto Scanzorosciate in modo sbagliato.

  48. Scritto da elicotterista

    1250 euro/ora per un Robinson R44 monomotore … ma che ci fanno con 2 ore alla settimana

  49. Scritto da LPD molto ben atrezzato.

    @2 Seriano:il LPD di Los Angeles,non ha solo questi tipi di Elicottero,ma ne ha anche diversi altri.

  50. Scritto da tino

    Lista della spesa:

    1) Ferrai 458 Italia per trasporto ricette dagli ambulatori alle farmacie
    2) Cavalli di razza per sorvegliare i sentieri intorno alla base
    3) Un canadair per spegnere i mozziconi di sigarette buttati maleducatamente dagli incivili per terra

    PS se al posto della ferrari volete un audi r8..

  51. Scritto da CITTADINO DEL MONDO

    Al parco macchine del consorzio dei colli ,manca ancora un carro armato volare con un elicottero non costa come han detto a tv bergamo 2,48 euro al kilometro ma decisamente di piu’….e io pago !!!!

  52. Scritto da Un Sindaco.

    l’ignoranza di chi li chiama ancora “vigili” non ha limiti…in primis l’autore dell’articolo, in secondo luogo nei cittadini che non conoscono probabilmente i nuovi compiti e le nuove “Sfide” che la polizia locale ogni giorno affronta…

  53. Scritto da LA POLIZIA C'è GIà! DI STATO!

    ce n’era bisogno??? soldi sprecati! al psoto di rinforzare la polizia di stato o i carabinieri serviva buttar via i soldi per questa polizia inefficace e sprecona????