BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Promotori finanziari: in un anno sanzioni raddoppiate

"Piccoli Madoff crescono": si apre cos?? l'articolo del 18 aprile del quotidiano di Confindustria, che cita anche il caso Bergamo per i promotori irreperibili.

Sono raddoppiate nel 2010 le sanzioni della Consob contro i promotori finanziari che commettono irregolarità. E’ quanto riferisce oggi, 18 aprile, il Sole 24 Ore, che parla di richiami, sospensioni e radiazioni, da parte della "Commissione nazionale per le Società e la Borsa". Nel 2009, in tutta Italia, i casi di promotori che avevano ricevuto un cartellino rosso da parte della Consob erano stati 78. Nel 2010 si è passati a 146. Tra loro anche il bergamasco Gianluigi Spada, irreperibile dall’agosto del 2010. E a quel numero, per quanto riguarda il 2011, si è aggiunto anche Luigi Fontanella, scomparso da Brembate di Sopra. Un fenomeno in preoccupante crescita. Anche per questo la Consob sta studiando con il governo, in particolare con il sottosegretario Giuseppe Vegas, una serie di misure restrittive. In particolare si pensa ad un nuovo organismo di controllo specifico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.