BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Luigi Cortesi, intellettuale militante

Nel pomeriggio di martedì 19 aprile è in programma una giornata di studio dedicata a Luigi Cortesi alla sala conferenze del Mutuo Soccorso a Bergamo.

Nel pomeriggio di martedì 19 aprile (dalle 16,30) è in programma una giornata di studio dedicata a Luigi Cortesi alla sala conferenze del Mutuo Soccorso a Bergamo.
Per analizzare la figura di un "intellettuale militante" interverranno da subito: Elisabetta Zonca, bibliotecaria Isrec Bergamo e Alberto Scanzi, presidente del Circolo Gramsci Bergamo.
La pirma sessione del convegno (dalle 18 alle 19.30) sarà centrata su: "Cortesi storico del movimento comunista", con Aldo Agosti, Università di Torino; "Cortesi e l’interpretazione della nascita della Repubblica" con Marco Albeltaro, Università di Torino; "Luigi Cortesi e la collaborazione con Stefano Merli", con Maria Grazia Meriggi, Università di Bergamo.
La seconda sessione (dalle 20.30 alle 22) sarà introdotta dal saluto del sindaco di Bergamo Franco Tentorio. Quindi le relazioni: "Luigi Cortesi, interprete e storico dei problemi globali" di Francesco Soverina, Istituto campano per la storia della Resistenza; "Luigi Cortesi intellettuale comunista fra tradizione e innovazione" con Alexander Höbel, Università di Napoli Federico II; il "Ricordo di un amico" sarà affidato ad Andrea Panaccione, Università di Roma
Angelo Bendotti, presidente dell’Isrec di Bergamo, concluderà i lavori

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marilena

    ma tentorio che ci fa lì?