BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gli e-book sorpassano i libri tradizionali

A febbraio, negli Usa i libri elettronici hanno generato ricavi per 90 milioni di dollari contro gli 81 dei libri di carta.

Più informazioni su

La quantità di lettori di libri elettronici (e-reader), sta crescendo in maniera impressionante e il mercato riflette questi numeri, almeno negli Stati Uniti. A giudicare dal numero di persone che in USA legge un e-book invece di un classico libro da sfogliare, non è una sorpresa che il mercato stia esplodendo. Se i numeri citati dall’Associazione degli editori sono indicativi, il futuro delle vendite dei libri è ormai delineato e passa attraverso lo schermo di un lettore di libri elettronici.
Secondo l’Associazione, lo scorso febbraio le vendite di libri elettronici hanno generato 90 milioni di dollari di ricavi contro gli 81,2 milioni dei libri paperback. Questo primato segue a ruota quanto già accaduto su Amazon, il colosso americano di vendite online, da poco sbarcato anche in Italia, e promotore degli ebook con il suo e-reader Kindle: il sorpasso degli e-book su Amazon si era già verificato lo scorso anno.
L’Associazione degli editori americana tiene a chiarire che i numeri non sono definitivi e che probabilmente non tengono conto di tutte le vendite di libri normali. In ogni caso una crescita annuale del 202% dovrebbe esser un indicatore sufficiente sui gusti dei moderni lettori.

(da virgilio.it)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.