BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Crack Parmalat, assolte le banche

La procura aveva chiesto per le banche una sanzione pecuniaria complessiva di 3,6 milioni di euro (900mila euro per istituto) e la confisca di oltre 120 milioni di euro

Più informazioni su

I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano hanno assolto le banche Citygroup, Deutsche Bank, Bank of America e Morgan Stanleyimputate per la legge 231 in relazione al reato di aggiotaggio per il crack della Parmalat, quattro delle quali erano anche responsabili civili. Il tribunale ha assolto anche cinque manager bancari, per cui la procura aveva chiesto condanne da un anno a un anno e quattro mesi.
La procura aveva chiesto per le banche una sanzione pecuniaria complessiva di 3,6 milioni di euro (900mila euro per istituto) e la confisca di oltre 120 milioni di euro. Nel dettaglio, i pm avevano chiesto la confisca di 5,9 milioni di euro per Morgan Stanley, di 14 milioni di euro per Deutsche Bank, di 70 milioni di euro per Citi e di 30,7 milioni per Bank of America. Inoltre, la procura aveva chiesto la condanna dei manager di Morgan Stanley Carlo Pagliani e Paolo Basso, rispettivamente a un anno e quattro mesi e a un anno, di Deutsche Bank Marco Pracca e Tommaso Zibordi, anch’essi rispettivamente a un anno e quattro mesi e a un anno, e di Paolo Botta (Citi), a un anno e quattro mesi. Per Giaime Cardi, di Credit Suisse First Boston, la procura aveva chiesto il non luogo a procedere perchè il reato è estinto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Wids

    Chissà perché me lo aspettavo come l’assoluzione di Tanzi nell’ultimo grado di giudizio…