BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In fiamme due palazzine, muore uomo di 30 anni

Sei i feriti trasportati in codice rosso. L'allarme attorno alle 12. Allertati diversi ospedali del capoluogo. Soccorsi in forze con ambulanze e vigili del fuoco. Coinvolti anche due bambini

Più informazioni su

incendio fulvio testi milanoIncendio in un palazzo in viale Fulvio Testi a Milano. Nel rogo è morta una persona di 30 anni e altri sei inquilini – due bambini e quattro adulti – sono rimasti feriti e intossicati in modo grave. L’allarme è partito attorno alle 12.30: dal seminterrato della palazzina, scala B, si è sprigionato il fuoco che ha rapidamente coinvolto i piani superiori, fino al quinto. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del capoluogo e il 118 di Milano è intervenuto in maniera massiccia con tre automediche e un mezzo di Coordinamento Grandi Emergenze. Lo stabile è abitato da circa 150 persone.

L’EMERGENZA
La prima chiamata al 118 di Milano è arrivata un minuto prima delle 12:
l’incenduio era già in corso e subito si sono mossi i vigili del fuoco. La chiamata di allarme parlava delle scale piene di fumo in una palazzina in via Fulvio Testi. Successivamente al 118 giungevano altre chiamate dove si segnalavano i primi feriti, per lo più intossicati dal fumo.
Alle 12.10 venica dichiarata la maxi emergenza sull’incendio
che ha previsto l’invio di sei mezzi di soccorso di base e successivamente altre ambulanze.
Nel frattempo venivano allertati tutti gli ospedali chiedendo particolari disponibilità a: Niguarda, San Raffaele, Fatebenefratelli, Policlinico, Cinisello.
L’emergenza si è chiusa poco prima delle 14: oltre ai feriti smistati nei diversi ospedali è stata identificata anche la vittima, un uomo di 30 anni.

I FERITI
Due pazienti al Niguarda (uomo intubato e donna anziana con ustioni maggiori)
Al San Raffaele una donna intubata, una bambina di 5 anni con ustioni maggiori e un terzo paziente con ustioni minori
Al Fatebenefratelli un uomo con ustioni arto superiore
All’ospedale di Cinisello due donne che hanno inalato fumo.

LE TESTIMONIANZE

I testimoni dell’incendio nella palazzina di via Fulvio Testi parlano di una scena da "inferno di cristallo" rifererndosi al celebre film di un gogo in un grattacielo americano. "È successo tutto all’improvviso, in un attimo sono esplosi i vetri e si sono viste fiamme dappertutto», ha raccontato uno dei condomini della scala di fronte a quella nella quale è divampato l’incendio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.