• Abbonati
San paolo d'argon

“Alla garibaldina…” col coro Cantarchevai

Sabato 16 Aprile, all' Auditorium Comunale, l'"Ensemble Cantarchevai", mette in scena "Alla garibaldina ... mille camicie e una storia".

Sabato 16 Aprile, alle ore 20.45, all’Auditorium Comunale di San Paolo d’Argon l’"Ensemble Cantarchevai" mette in scena "Alla garibaldina… mille camicie e una storia".
Spettacolo narrato e suonato intorno all’impresa dei Mille. Le gesta dell’epoca garibaldina dista e rivista con gli  occhi di oggi del coro Ensamble Cantarchevai. Ingresso libero.
Le emozioni, le storie, i ricordi legati all’impresa dei Mille. Raccontate e riviste attraverso musiche, canti d’epoca e nuove composizioni.  Il tutto guidato dalla voce narrante di Ferruccio Filipazzi, che accomuna e fa da collante tra le esperienze dei garibaldini ed il vivere culturale, sociale e politico di oggi.
L’intento del coro “Ensemble Cantarchevai" diretto dal maestro Oliviero Biella, accompagnato dalla voce narrante di Ferruccio Filipazzi, è stato quello di ricreare le gesta di quegli uomini, sotto forma di suoni, voci, emozioni. 
La narrazione, servendosi anche di alcune riflessioni di Paolo Rumiz sull’epopea garibaldina, si dipana attraverso “storie minori” che lambiscono la “grande storia”, con slanci capaci di ricondurre ai nostri giorni: rendendo l’entusiasmo delle camicie rosse da un lato assolutamente attuale e dall’altro punto di critica nei confronti dell’odierna situazione politica.
Lo spettacolo è inserito nelle celebrazioni di  "1861 – 2011. 150° anniversario Unità d’Italia "
a cura del comitato "Bergamo per i 150 anni". http://www.cantarchevai.it/Pagine/contatti.htm http://www.cantarchevai.it/

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI